Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Coppa, è sfida tra bomber

Padova-Livorno con Vantaggiat­o e Guidone. I Bonetto a Lens con Oughourlia­n

- Dimitri Canello

Nel pomeriggio di ieri Roberto ed Edoardo Bonetto, con il dg Giorgio Zamuner, sono partiti dall’aeroporto di Tessera alla volta di Parigi Orly, da dove si sposterann­o poi a Lens, nel dipartimen­to di Passo di Calais per assistere a Lens-Auxerre, in programma oggi allo stadio Bollaert-Delelis di Lens.

Il Lens è il club di cui Joseph Oughourlia­n, socio di minoranza del Padova con il 20% delle quote, detiene il controllo e che milita nella Ligue2 francese. Sarà l’occasione per approfondi­re i discorsi con il finanziere franco-armeno sul budget della prossima stagione e per valutare eventuali sinergie con il club transalpin­o. Fra i nomi sul taccuino di Zamuner ci sono alcuni giovanissi­mi fra cui Modibo Sagnan, il difensore Moussa Sylla, il centrocamp­ista Mounir Chouiar e il centrocamp­ista Enzo Ebosse, tutti del ‘99. Da segnalare che nel Lens milita anche l’esterno destro Frederic Duplus, classe ‘90, che nel 2011 Rino Foschi tentò di portare a Padova. Nessuno della triade di viale Rocco assisterà alla prima partita della finale di Supercoppa fra Padova e Livorno, in programma domani alle 18 all’Euganeo. Partita che vedrà di fronte Marco Guidone (in forse) e Daniele Vantaggiat­o, protagonis­ti con le rispettive maglie di una stagione entusiasma­nte. E che hanno in comune il procurator­e Giovanni Tateo, per il quale l’annata sportiva è stata indimentic­abile.

Quattro attaccanti della sua scuderia (oltre a quelle di Guidone e Vantaggiat­o, Tateo detiene anche le procure di Doumbia e Di Piazza) hanno vinto i rispettivi campionati di C con Padova, Livorno e Lecce. «Per me e per i ragazzi è stato un anno indimentic­abile — sorride Tateo — senza contare Doumbia a Livorno e Di Piazza a Lecce, Vantaggiat­o è stato protagonis­ta assoluto in amaranto con 19 gol segnati, mentre Guidone ne ha fatti 9 a Padova. La sua importanza negli schemi di Bisoli è riconosciu­ta e sono convinto che sarà ancora più decisivo in serie B, anche se in questa categoria di fatto ci arriva tardi. Aveva già avuto un’esperienza a Grosseto nel 2010 ma non era andata nella maniera in cui sperava. Adesso è maturato e, come altri attaccanti, potrebbe essere arrivato al top della sua carriera a 32 anni. Del resto non si va per sei anni consecutiv­i in doppia cifra se non si ha qualche qualità di primissimo livello». Tateo, nel contratto firmato lo scorso anno, aveva inserito una clausola di rinnovo automatico in caso di promozione fino al 30 giugno 2020.

E domani sarà anche la prima volta che Daniele Vantaggiat­o tornerà all’Euganeo da avversario dopo la lunga e controvers­a esperienza con la maglia del Padova. «Una cosa che molti non sanno – spiega Tateo – è che Daniele a Torino aveva un contratto molto più oneroso di quello che firmò a Padova. Insomma, è ben vero che fu ben pagato, ma rinunciò a molti soldi sia all’inizio che durante la sua esperienza in biancoscud­ato. Spero che i tifosi non lo fischino non lo meriterebb­e. Ha sempre dato tutto per la maglia anche nei momenti più difficili».

 ??  ?? In attacco Marco Guidone dopo un avvio in sordina si è sbloccato andando a segno con un solido contributo alla causa biancoscud­ata. Sotto Guidone con Giovanni Tateo Cittadella Stefano Marchetti, dg granata: con il lavoro sul mercato ha ottenuto grandi...
In attacco Marco Guidone dopo un avvio in sordina si è sbloccato andando a segno con un solido contributo alla causa biancoscud­ata. Sotto Guidone con Giovanni Tateo Cittadella Stefano Marchetti, dg granata: con il lavoro sul mercato ha ottenuto grandi...
 ??  ??
 ??  ?? Il grande ex Daniele Vantaggiat­o tornerà all’Euganeo nella Supercoppa con il Livorno
Il grande ex Daniele Vantaggiat­o tornerà all’Euganeo nella Supercoppa con il Livorno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy