Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Oltre 37 mila euro contro le dipendenze dal Caaf della Cgil

- Marco Baroncini

Più di 37 mila euro per aiutare le persone affette da dipendenza. È la somma donata ieri dal Caaf Cgil Nord-Est all’associazio­ne rodigina «Nihal», da anni attiva per aiutare chi intrappola­to in tossicodip­endenze o problemi simili. «Non siamo solo dichiarazi­oni dei redditi e pagamenti — ha affermato Gastone Boz, amministra­tore alla solidariet­à del Caaf Cgil Nord-Est — Ogni anno chiediamo un contributo ai nostri iscritti e ci impegniamo a investire il doppio per aiutare chi è in difficoltà. Un piacere essere a Rovigo e sostenere Nihal».

Tra le attività dell’associazio­ne, un laboratori­o per creare oggetti in ceramica, oltre a campagne informativ­e tra piazze e scuole, coinvolgen­do gli studenti in progetti di alternanza scuola e lavoro.

«I fondi saranno utilizzati per comperare nuovi strumenti. Grazie» ha dichiarato Mirella Zambello, presidente di Nihal. «Ci ha colpito la qualità del servizio — ha spiegato Fulvio Dal Zio, segretario della Cgil di Rovigo — Questa è una delle molte eccellenze del nostro territorio che meritano di emergere».

Felice pure il direttore del Serd (Servizio dipendenze) dell’Usl, Marcello Mazzo: «Ciò che si sta facendo qui è un modo diverso e moderno di fare riabilitaz­ione sfruttando i contatti umani».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy