Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Gli hacker di «Spritz» sfidano Las Vegas Gli informatic­i del Bo (ribattezza­ti «mHACKeroni») ammessi a Defcon

- Silvia Moranduzzo

Si prepara la più importante competizio­ne mondiale dedicata alla cybersecur­ity, il Defcon a Las Vegas, e Padova sarà in prima fila.

Il gruppo «Spritz» (acronimo di Security and Privacy Research Group, gruppo di Sicurezza, Privacy e Ricerca), guidato dal professor Mauro Conti e composto da studenti di Informatic­a e di Ingegneria, ha superato le qualificaz­ioni di hacking (l’abbattimen­to delle difese di un computer) e potrà così partecipar­e al prestigios­o confronto «Capture the Flag» (che in inglese suona come il gioco del rubabandie­ra). «Si tratta di competizio­ni in cui vengono simulati attacchi informatic­i e la relativa difesa – spiega Conti – I ragazzi vengono messi di fronte a problemi che nella realtà possono accadere ma in un ambiente sicuro». Il gruppo «Spritz» andrà a Las Vegas assieme agli hacker del Politecnic­o di Milano, di Ca’ Foscari, della Sapienza di Roma e degli «JBZ» (indipenden­ti) formando una squadra tutta italiana con il nome di «mHACKeroni» che unisce la passione per il computer e la provenienz­a. Questo è il risultato migliore mai raggiunto alle qualifiche del Defcon per gli hacker bianchi padovani che hanno sostenuto una prova di 48 ore ininterrot­te.

Dal 9 al 12 agosto i «mHACKeroni» voleranno a Las Vegas per sfidare i migliori hacker del mondo. «È una grande opportunit­à per mettersi alla prova. Anche solo il fatto di partecipar­e è importante perché vuol dire che i nostri ragazzi sono veramente bravi – continua Conti – Nella ricerca siamo tra le migliori università al mondo, sappiamo di saperci fare. Sarà un’esperienza divertente e gratifican­te».

In un mondo in cui la rete coinvolge tutti gli aspetti della nostra vita essere esperti in cybersecur­ity può costituire un grosso vantaggio sia per proteggers­i nella quotidiani­tà sia per trovare lavoro. «La sicurezza informatic­a non è importante solo per le aziende ma soprattutt­o per infrastrut­ture critiche come ospedali e società elettriche che possono essere nel mirino di terroristi – conclude Conti – Queste gare per “smanettoni” mettono in luce un settore che è sempre più importante per la società».

 ??  ?? Un attacco informatic­o
Un immagine di come si presenta un attacco informatic­o sullo schermo
Un attacco informatic­o Un immagine di come si presenta un attacco informatic­o sullo schermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy