Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Citta, una vittoria prima del Bari

I granata superano la Pro Vercelli e sabato prossimo apriranno i playoff per la A

- Dimitri Canello

Sarà Bari-Cittadella, sabato prossimo alle 18, a inaugurare il primo turno dei playoff. Un epilogo atteso, quello maturato ieri sera al Tombolato, che non ha subito scossoni neppure dopo il successo granata griffato Kouamé su calcio di rigore al 27’ della ripresa e arrotondat­o dalla solita prodezza balistica di Bartolomei.

Il 2-0 del Bari sul Carpi e il pareggio del Venezia col Pescara scolpiscon­o la classifica finale e disegnano il primo turno dei playoff, completato da Venezia-Perugia domenica 27. Poi entreranno in scena Frosinone (contro la vincente di Bari-Cittadella) e Palermo (contro la vincente di Venezia-Perugia). La strada per la A è definita nei dettagli, una volta per tutte. Appuntamen­to, dunque, al San Nicola nel prossimo weekend, con inizio alle 18, per una partita che, nella regular season, aveva proposto un verdetto chiaro e inappellab­ile: 4-2 per il Bari, una squadra come caratteris­tiche che sembra perfetta per mettere in difficoltà i granata. Se poi aggiungiam­o la vicenda-penalizzaz­ione che verrà comminata al club di Cosmo Giancaspro nel prossimo campionato, ecco che la sfida aggiunge pepe e sarà senza alcun dubbio tirata e tesa. Il Cittadella ha una settimana per prepararla, per recuperare Vido e Iori, ieri in panchina così come tanti altri primattori e per aggiustare una condizione fisica che sembra adeguata, ma non brillantis­sima come nei giorni migliori. Ieri, contro la Pro Vercelli già retrocessa in serie C e protagonis­ta di un primo tempo più che dignitoso, i granata giochicchi­ano al piccolo trotto, senza mai forzare o dare l’impression­e di voler alzare troppo il ritmo. Colpiscono al momento opportuno, con un rigore netto concesso per una gomitata assurda di Alcibiade in piena area a Pelagatti. Penalty ed espulsione, sul dischetto va Kouamé che non sbaglia e che mette in cassaforte il suo undicesimo gol stagionale. Poi arrotonda Bartolomei, che conferma il suo stato di grazia con un’altra prodezza balistica davvero da copertina.

Potrebbe essere proprio lui, una delle «chiavi» per mettere a frutto la caratteris­tica migliore del Cittadella 2017-2018: il rendere al meglio fuori casa, con ben undici vittorie in trasferta che sono un bel biglietto da visita al cospetto del Bari e, praticamen­te, il record della B. Bari favorito, sì, ma con mille problemi anche fuori dal campo che potrebbero avere un peso specifico importante nella contesa. Insomma, la serie A sarà pure un sogno, ma qualche carta da giocarsi, il Citta dei miracoli, ce l’ha: da mettere sul tavolo senza troppi timori.

 ??  ?? Al Tombolato Il Cittadella inizierà sabato i playoff
Al Tombolato Il Cittadella inizierà sabato i playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy