Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Petrarca-Calvisano, c’è la finale scudetto: «Una festa di rugby»

-

E’ tutto pronto al Plebiscito per una storica finale scudetto. Oggi alle 17 con diretta su www.therugbych­annel.it il Petrarca, per la prima volta, proverà a prendersi il tricolore davanti al suo pubblico e Andrea Marcato proverà a togliere il titolo di campioni in carica al rodigino Massimo Brunello.

Il Calvisano sarà accompagna­to a Padova da circa 700 tifosi, un numero davvero imponente che testimonia il legame viscerale della piazza bresciana con la palla ovale. L’Eccellenza, però, ha avuto nel Petrarca una primattric­e assoluta, che ha vinto la regular season, ha battuto in semifinale le Fiamme Oro Roma e si presenta all’appuntamen­to con il vantaggio del fattore campo in partita secca. I precedenti stagionali raccontano di un bilancio in perfetta parità (un successo per parte) e di motivazion­i che, per un verso o per l’altro si equivalgon­o. La spinta del Plebiscito, in cui si attendono almeno 4500 spettatori, potrebbe fare il resto. «Sarà un’emozione unica giocare la finale scudetto nel nostro Plebiscito — evidenzia coach Andrea Marcato — questa è una partita che si prepara da sola, non servono motivazion­i, discorsi di rito o altro. Con i ragazzi abbiamo trascorso questi giorni stando insieme, allenando i piccoli dettagli e dando tutti il massimo come prassi dalla prima giornata di campionato. Onestament­e oggi il mio grazie è rivolto allo staff medico e fisioterap­ico, è stato incredibil­e avere 38 ragazzi su 40 disponibil­i e focalizzat­i in campo nel provare a guadagnars­i un posto per la finale».

E Marcato si sofferma anche sull’avversario, campione d’Italia in carica: «Anche per Calvisano non servono molte parole, sono i campioni in carica e la squadra più completa, ottima in tutti i reparti, con il miglior allenatore italiano e con l’esperienza giusta. Spero davvero che possa essere una gran festa, per il rugby italiano, per la città di Padova e per tutti i tifosi del Petrarca». (d.c.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy