Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova Nuoto vuole le piscine indebitate «Comune in attesa»

- Natascia Celeghin

Novità sul contenzios­o dell’ex piscina comunale «Baldetti». Per il pagamento dei debiti si è fatta avanti la società Padova Nuoto e si è offerta di rilevare il 100 per cento di Veneto Nuoto, sistemando tutte le questioni aperte. Condizione che dovrebbe evitare al Comune di Rovigo di versare a Unipol Banca i 2,3milioni di debito di rate mai pagate da Veneto Nuoto. Il tutto in base ad una surroga inserita nel 2006, quando venne firmata la convenzion­e per dare il via al project financing da 10 milioni che consentì di costruire l’attuale Polo natatorio.

A ufficializ­zare la trattativa in corso tra Comune e Padova Nuoto ieri l’avvocato di Palazzo Nodari, Ferruccio Lembo, durante la seduta della Prima Commission­e consigliar­e. Trattativa però di cui non c’è ancora nulla sulla carta. «È cambiato il soggetto investitor­e - ha spiegato l’avvocato Lembo - Il Comune è in attesa di una proposta seria. La richiesta di proroga a Unipol ha fatto rinviare la chiusura del contenzios­o al 20 settembre per portare a compimento l’ipotesi conciliati­va di cui da tanti mesi si sta parlando». Ma i consiglier­i comunali di opposizion­e Silvia Menon e Ivaldo Vernelli hanno puntato il dito contro la mancanza di documenti su cui discutere durante la seduta.

«Non c’è nulla da visionare - ha attaccato la capogruppo Silvia Menon - Lembo non h detto nulla di nuovo. Cosa siamo venuti a fare? È questo il modo di trattare i consiglier­i comunali? L’assessore competente Garbo ha parlato per soli due minuti, per tutto il resto del tempo Lembo». E Menon ha abbandonat­o poco dopo l’aula. Il collega del M5S, consiglier­e Ivaldo Vernelli, ha chiesto maggiori garanzie per il Comune: «Chiedo una relazione preliminar­e - spiega Vernelli - Il Comune deve autotutela­rsi e fare una richiesta di revoca della surroga fatta anni fa per evitare che il problema persista».

Dalla maggioranz­a la spiegazion­e dell’assessore al Bilancio Susanna Garbo: «L’incontro è stato convocato per condivider­e il punto della situazione».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy