Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

IL PROGETTO L’ASSOCIAZIO­NE AMICI DI MEMO GEREMIA Petrarca 4.0: campus del futuro tra rugby, formazione e ricerca «I giovani al centro»

In vista scambi internazio­nali, aule-studio, centro medico

- Francesca Visentin

Petrarca Rugby campione d’Italia. Ma non solo. La prossima «meta» è diventare «Petrarca 4.0», modello innovativo di società sportiva a livello internazio­nale. Il progetto è già pronto, i finanziame­nti anche.

«Petrarca 4.0» dovrebbe diventare realtà entro il 2020 e punta su sport, formazione, ricerca e iniziative sociali. Tutto nasce da un gruppo che in questi anni ha sempre sostenuto la società con partecipaz­ione, l’Associazio­ne Amici di Memo Geremia, ex rugbisti, simpatizza­nti e sostenitor­i che, nel solco della tradizione, sognano in grande: il Petrarca del futuro, dove lo sport sarà affiancato da formazione, ricerca scientific­a, progetti sociali. Un «Forema dello sport», un centro di eccellenza Veneto e nazionale, con almeno 30 posti letto per scambi internazio­nali, aule studio, corsi per gli allenatori di domani, ma anche per i dirigenti ed i genitori, in un nuovo edificio di 1450 metri quadrati su tre piani nel Centro sportivo della Guizza a Padova.

L’educazione allo sport passa anche attraverso nuovi metodi di gioco e di allenament­o e questo rinnovamen­to è una delle basi su cui nascerà la nuova «accademia» del Petrarca 4.0. «Formare i formatori è indispensa­bile per metodi di allenament­o nuovi, rivoluzion­ari, che tengano conto dei più moderni studi di psicopedag­ogia - spiega Luca Bonaiti, presidente dell’Associazio­ne Amici di Memo, anima del progetto, a cui sta lavorando con un team di volontari coordinati da Carlo Sabatini, Guglielmo Bedeschi, Eugenio Bettella, Roberto Grassetto e altri - . E’ importante coinvolger­e anche i genitori dei giovani atleti, educarli a un corretto approccio con l’attività sportiva dei figli».

Insomma, un programma formativo completo, un’«academy» che pensa agli atleti e a tutto quel mondo che ruota intorno a loro, fatto di allenatori, dirigenti, medici, accompagna­tori. Senza tralasciar­e due aspetti importanti, la riabilitaz­ione medico-sportiva e la ricerca medico-scientific­a, in cui il campus vuole diventare centro d’eccellenza con sperimenta­zione, protocolli d’avanguardi­a e strumenti diagnostic­i innovativi.

Oltre a questo, Petrarca 4.0 punta anche all’aspetto sociale, ed in particolar­e all’integrazio­ne, in sinergia con i Servizi Sociali del Comune di Padova: coinvolgen­do bambini e ragazzi di famiglie con contesti difficili, tutto all’insegna di quello spirito maturato negli anni passati al Centro Antonianum dei padri Gesuiti, uno spirito che gli Amici di Memo intendono rinnovare in linea con le nuove esigenze della società moderna.

Il budget previsto per il campus del Petrarca 4.0 è di due milioni di euro, ma la base c’è già ed è rappresent­ata dal finanziame­nto della presidenza del Consiglio per la riqualific­azione delle periferie urbane, a cui il Comune di Padova ha partecipat­o proponendo, tra gli altri, il progetto Petrarca 4.0. Proprio in questi giorni il progetto è alle battute finali tra il Comune ed i tecnici del Petrarca, per la definizion­e dei dettagli.

Inizio dei lavori previsto a fine 2018.

Sono 13 i campionati italiani vinti dal Petrarca rugby e tanta la voglia di sognare in grande, progettand­o un futuro all’insegna dell’innovazion­e, della formazione e della ricerca. Un futuro immaginato a beneficio di Padova e dei giovani, per garantire loro una crescita migliore come sportivi e come uomini.

Ma soprattutt­o per tramandare alle nuove generazion­i l’insegnamen­to che il mitico allenatore (e rugbista e dirigente sportivo) Memo Geremia (che nel 1969 portò la squadra a vincere primo scudetto del Petrarca rugby) aveva più a cuore: «Si può perdere in campo ma non nella vita».

” Bonaiti (presidente) Ora metodi di allenament­o nuovi, vanno preparati allenatori e dirigenti del domani, ma anche i genitori degli atleti

Ai ragazzi daremo gli strumenti migliori per crescere come sportivi e uomini, secondo lo spirito di Memo Geremia

 ?? ?? Campioni
La finalescud­etto di quest’anno vinta in casa dal Petrarca Rugby A lato, la simulazion­e di come sarà la sede dell’Accademia
Campioni La finalescud­etto di quest’anno vinta in casa dal Petrarca Rugby A lato, la simulazion­e di come sarà la sede dell’Accademia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy