Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bomba d’acqua, l’Alta chiederà lo stato di calamità

- A. Pist.

Sono terminati solo ieri pomeriggio gli interventi per la bomba d’acqua che ha colpito martedì le aree a nord di Padova. La situazione più grave nel Comune di Limena, dove l’intera zona industrial­e si è trasformat­a in un grande fiume e decine tra case e aziende sono finite sott’acqua. In questi giorni verrà fatta la stima definitiva dei danni, che si attestereb­bero in qualche centinaio di migliaia di euro.

«Attiveremo la richiesta per lo stato di calamità naturale a tutela delle fabbriche, degli agricoltor­i e dei privati», spiega

il sindaco di Limena, Giuseppe Costa, che già stamani si incontrerà con i primi cittadini di Piazzola, Villafranc­a, Cadoneghe, Campo San Martino, Vigodarzer­e e con l’assessore alle manutenzio­ni del Comune di Padova, Andrea Micalizzi. I pluviometr­i hanno indicato in 70 i millimetri di acqua caduti in 20 minuti e in circa 200 quelli portati al suolo in un’ora.

Due le opere urgenti secondo Costa che dovranno aiutare i fiumi Brentella e il Brenta nel caso di violenti acquazzoni: «Un simile temporale non si ricorda da queste parti. Urgono nuove opere per scongiurar­e il ripetersi di queste situazioni». Sono stati circa trenta gli interventi dei vigili del fuoco, insieme alla protezione civile nella fase immediatam­ente successiva all’emergenza.

 ??  ?? Limena Le strade allagate nel nubifragio di martedì
Limena Le strade allagate nel nubifragio di martedì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy