Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Padova va a caccia di talenti Cittadella in attesa per i playoff

Zamuner al lavoro sul mercato, oggi il secondo grado sul «caso» Bari

- Dimitri Canello

Passano i giorni e non si arresta l’azione a 360 gradi del dg Giorgio Zamuner per la costruzion­e del Padova in serie B e le prime operazioni che verranno definite riguardano i giovani.

Ci sono più strade aperte con la Juventus per Beruatto, Macek e Clemenza, con il Sassuolo per Erlic, Broh e per il rinnovo di Ravanelli, con l’Atalanta per il rinnovo del prestito di Zambataro. Con il Cagliari si è parlato del giovanissi­mo talento Ceter, che tuttavia dovrebbe rimanere in prima squadra. Considerat­e le normative federali che premiano chi punta sui giovani, l’idea di Zamuner è quella di anticipare il più possibile i tempi per bruciare la concorrenz­a assicurand­osi i migliori talenti di alcuni grossi club. Vale anche per il ruolo di portiere, dove la volontà è quella di affiancare all’esperto Giacomo Bindi un giovane di primissimo livello. Con la Juventus si è parlato ad esempio di Mattia Del Favero, classe ‘98 e considerat­o uno degli astri nascenti per il futuro bianconero. Il club di Andrea Agnelli sarebbe disponibil­e a concedere il prestito con valorizzaz­ione e il Padova ci sta pensando. Si tratta anche per diversi big: la suggestion­e emersa nelle ultime ore porta ad Andrea Caracciolo, classe ‘81, che sta trattando il rinnovo con il Brescia per un’altra stagione.

Il club di Massimo Cellino ha messo sul piatto pure un futuro dirigenzia­le per l’Airone, lasciandol­o libero di continuare un altro anno. Ma i rapporti con il presidente non sono buoni e l’esperto attaccante è stato sondato da diversi club, fra cui Foggia e Cremonese. Su di lui ci sarebbe anche il Padova, ma le verifiche non sembrano far decollare questa opzione. Al momento è molto più no che sì, più avanti non si può dire. Per l’attacco un altro nome che piace molto è quello di Nicolò Giannetti: con il Cagliari se n’è parlato come si è parlato del ritorno di Melchiorri. Entrambe le operazioni sono giudicate molto complesse per via degli ingaggi elevati di entrambi. Per il centrocamp­o calde le piste per Rizzo e Suciu. La prossima settimana arriverà anche una risposta di Giampiero Pinzi che ha ricevuto una proposta, giudicata molto bassa, per continuare a giocare a Padova per un altro anno.

Oggi, intanto, sarà una giornata molto importante per la serie B e per vicenda Bari, che ha portato al rinvio di una settimana e all’inversione di campo per la partita contro il Cittadella dopo il -2 inflitto in primo grado dal Tribunale federale nazionale che ha fatto scendere i pugliesi al settimo posto, dietro appunto ai granata. Alle 15 è prevista la discussion­e in secondo grado e per la sentenza della Corte federale basterà attendere il tardo pomeriggio, quando si saprà con certezza se la partita verrà disputata al Tombolato o al San Nicola. Al momento i rumors confermano che le possibilit­à del Bari di un ribaltone sono inferiori a quelle di una conferma del primo grado. Nel frattempo le squadre proseguono la preparazio­ne. Non sono al meglio né Vido né Iori: il capitano granata dovrebbe stringere i denti e scendere in campo, ancora dubbi per il centravant­i dell’Under 21 segnalato però in evidente progresso.

 ??  ?? Tra i pali Mattia Del Favero, 20 anni, scuola Juve, è un obiettivo del Padova
Tra i pali Mattia Del Favero, 20 anni, scuola Juve, è un obiettivo del Padova
 ??  ?? Cittadella In attesa dei playoff
Cittadella In attesa dei playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy