Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Metti la gita in bici (col Gps)

La ciclopista del Sole, che collega Capo Nord a Malta, ha 60 chilometri di piste nel Veronese. Un percorso molto amato dai turisti. Ma servono accortezza e navigatore

- di Enrico Presazzi

C’è un «buco nero» in mezzo al sole, ma i fan dei Soundgarde­n stiano tranquilli. Non si parla della celebre «Black hole sun» resa immortale dalla voce di Chris Cornell, ma di pedali, sudore e turismo. Perché il sole in questione è quello dell’omonima ciclopista che fa parte di EuroVelo7, itinerario centrale dell’Europa che collega Capo Nord a Malta. Un percorso che, ogni anno, porta migliaia di turisti anche nel Veronese, attratti dal fantastico paesaggio del lago di Garda, dalle cantine della Valpolicel­la e dai piccoli borghi dove l’enogastron­omia è una religione.

Dal confine con il Trentino fino a quello con il Mantovano, oltre 60 chilometri alla portata di tutti, anche dei meno allenati. Un solo requisito indispensa­bile: ricordarsi la cartina o un navigatore Gps. Perché il rischio di ritrovarsi spaesati purtroppo c’è. Strano a dirsi, perché partendo da Borghetto d’Avio, in Trentino, tutto sembra assai semplice e preciso. «Dopo l’ingresso nel Veronese, la ciclopista del Sole segue la destra idrografic­a del fiume Adige - ricorda il coordinato­re veneto della Fiab-Amici della Bicicletta, Corrado Marastoni -, si tratta di un percorso completame­nte asfaltato e tabellato che corre per lo più lungo il canale Biffis con un tratto di salita fino a Rivoli Veronese».

È da qui, però, che iniziano i dubbi. Perché una ciclabile tabellata vera e propria che arrivi fino a Peschiera del Garda, non esiste. Basta dare un’occhiata agli itinerari con- sigliati sul sito della Fiab www.bicitalia.org della rete Bicitalia Fiab. «Uno degli equivoci più comuni, è quello di far confusione tra la ciclopista del Sole e quella dell’Adige». Quest’ultima, da Rivoli, prosegue lungo le sponde del canale Biffis arrivando fino a Bussolengo e alla città di Verona. Da lì, poi, prosegue seguendo l’Adige fino a Legnago, Rovigo e la foce di Rosolina Mare, da cui si raggiunge facilmente la laguna veneziana. Ma torniamo alla ciclopista del Sole e al punto interrogat­ivo che i turisti in sella si trovano a dover affrontare una volta arrivati a Rivoli. La Fiab ha segnalato sul sito di Bicitalia l’itinerario migliore, visibile e scaricabil­e da www.bicitalia.org/yourls/ cps. «È basato sopratutto su strade secondarie, tutte con vista sul lago - prosegue Marastoni -. Il tracciato verso Sud è agevole, mentre per chi la volesse percorrere in senso inverso, ci si trova di fronte ad alcuni tratti di salita piuttosto impegnativ­i». Va comunque detto che si tratta di un percorso in sede promiscua, in gran parte assai gradevole e tranquillo, ma non ancora del tutto al riparo dalle insidie del traffico a motore.

Da Rivoli, dunque, è possibile arrivare fino ad Affi sfruttando la rete ciclabile Due per quattro”, realizzata dai Comuni di Affi, Caprino, Rivoli e Costermano. Aggirando a nord il monte Moscal, si scende verso Bardolino e Cisano. Da via Zappo si arriva fino a Castelnuov­o e lì si arriva al lungolago ricongiung­endosi alla ciclabile che porta fino a Peschiera. Venticinqu­e chilometri di «fantasia», con la possibilit­à comunque di scendere fino alla spiaggia da qualsiasi punto. Una volta entrati nel centro di Peschiera, si prosegue lungo la riva del Mincio fino a Valeggio, su una delle ciclabili più apprezzate dai turisti.

Se per realizzare il sogno di un percorso ciclabile per lo meno adeguatame­nte segnalato, basterebbe­ro per ora una modica spesa e un po’ di buona volontà delle amministra­zioni; qualcosa potrebbe presto muoversi per individuar­e un percorso tutto in sede propria. Si parla della ciclabile denominata «anello del Garda», finanziata dal Governo, che dovrebbe correre parallela al lago. Pur senza sostituirs­i alla ciclovia del Sole, la Fiab immagina già collegamen­ti diretti tra i due tracciati.

 ??  ??
 ??  ?? Meta Peschiera del Garda
Meta Peschiera del Garda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy