Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ira von Fürstenber­g L’esotico artistico negli oggetti unici

- Veronica Tuzii © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dal cristallo di rocca del Madagascar al porfido egiziano, dalla malachite al corallo, dalla giada al bronzo, materiali utilizzati per realizzare preziosi centrotavo­la, zuppiere, candelabri, cornici, oggetti religiosi o vanitas. Sono gli «Objets Uniques» che abitano due delle Sale Imperiali di Palazzo Reale al Museo Correr di Venezia, in un’inedita esposizion­e dedicata alle creazioni artistiche di Ira von Fürstenber­g.

Fino al 24 giugno prossimo, esaltati dalla scenografi­ca curatela di Pier Luigi Pizzi, ottanta pezzi unici, eleganti, un po’ barocchi e a volte ironici, assolutame­nte inutili e di grande bellezza: «Meglio cercare - afferma von Fürstenber­g, la principess­a con la passione per il cinema - di inventare oggetti che nessuno fa, via tutto quello che è in serie... Ho iniziato a crearli per fare dei regali originali, adesso è diventata la mia attività da vent’anni a questa parte. Ci tenevo molto a portare i miei lavori a Venezia - conclude l’artista -, città che amo e dove mi sono sposata, a quindici anni».

Nelle stanze un tempo di Francesco d’Austria e dell’indimentic­ata Sissi, ci sono Budda e croci, elefanti, ranocchie o cammelli ornati di pietre e catene, coppe con dragoni e alzate con foglie e fiori, conchiglie e obelischi, teschi. Atmosfere dipinte con i colori dell’onirico e dell’esotico, pregne di un’iconografi­a di stampo orientale, per un gabinetto delle curiosità fatto di «capricci» di design «che è una sorta di Wunderkamm­er contempora­neizzata», suggerisce Gabriella Belli direttrice della Fondazione Musei Civici. Magnifiche bizzarrie principesc­he.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy