Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Siamo figli di Giotto (e anche di Bill Gates) E l’artigianal­ità scopre i vantaggi del digitale

Gli eventi principali del festival: le aziende «champions», il legame con il territorio e un Paese senza leadership

- A.Al.

Manifattur­e digitali e aziende artigiane «champions»; ripresa da agganciare e punti interrogat­ivi sui leader (presenti o no?) alla guida del Paese; confronti sull’artigianal­ità vicentina e veneta «figlia di Giotto ma anche di Bill Gates»: sono alcuni dei temi su cui spazierann­o i talk e convegni della «tre giorni» di Make in Italy.

«Con il festival vogliamo rappresent­are l’evoluzione dei mestieri che noi rappresent­iamo come categoria – spiega il direttore di Cna Vicenza, Alessandro Leone – tra questi la moda, la meccanica, l’alimentare, l’edilizia, l’impiantist­ica, gli autotraspo­rti, il legno. Nei talk ci proponiamo di raffigurar­e come cambierann­o, o sono già cambiati, questi settori nei tre ambiti dell’economia “a colori”: il “green” (verde) dell’efficienta­mento energetico e dell’attenzione all’ambiente, il “white” (bianco) del mercato costituito da una popolazion­e che via via invecchia, il “blue” dell’economia circolare, dove si ricicla e riutilizza sempre di più».

L’evento di apertura, «La manifattur­a di domani: italiana e digitale» è in programma alle 11.30 di venerdì 8 giugno al castello di Thiene (corso Garibaldi). Interverra­nno Antonio Calabrò (fondazione Piredditiv­ità relli, vicepresid­ente di Assolombar­da), Ermete Realacci (Symbola), l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato e il presidente regionale di Cna Alessandro Conte. «Sottolinee­remo che l’artigianal­ità, cioè il saper fare, e il fatto di produrre sul territorio italiano dovrà essere caratteris­tica comune di tutte le manifattur­e di domani», osserva Leone. Il tema verrà sviluppato anche nell’evento «Meet the Champions – Incontri con le 500 aziende top performing», in programma sempre venerdì al castello di Thiene alle 14.30 e che comprender­à testimonia­nze degli imprendito­ri Federico Delaini e Silvia Borsotti (Campeggio Bella Italia), Marco Moro (Morocolor Italia), Simone Quinto (Ad di Uteco), Marta Tonello (Tecnolaser), Cesare Benedetti (Zeta Farmaceuti­ci). «Parleranno – spiega il direttore di Cna Vicenza rappresent­anti di realtà aziendali che hanno saputo unire la capacità di creare prodotti di eccellenza con percorsi di internazio­nalizzazio­ne. Abbiamo voluto qui alcune testimonia­nze da parte dei champions: imprese in cui l’artigianal­ità, cioè la capacità di creare prodotti di eccellenza, unita a percorsi di internazio­nalizzazio­ne ha permesso di ottenere livelli di e stabilità superiori alla media». Sempre venerdì alle 18.30, in piazza Chilesotti a Thiene, è invece in programma «Siamo figli di Giotto. E anche di Bill Gates», colloquio che vedrà il docente universita­rio Stefano Micelli (Ca’ Foscari) confrontar­si con Alessandro Invernizzi (Lurisia), Renzo Simonato (direttore di Intesa San Paolo area Nordest) e la scrittrice Marina Valensise, già direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Parigi. Condurrà l’inviato speciale del Corriere, Raffaella Polato.

«Il senso dell’incontro – riprende Leone - è che se l’artigianal­ità, figlia di Giotto, si affianca a dinamiche intelligen­ti di digitalizz­azione, cioè Bill Gates, è possibile trovare una chiave per migliorare ulteriorme­nte la personaliz­zazione dei prodotti».

Domenica 10 i protagonis­ti, alle 12 al castello di Thiene, saranno il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e il segretario nazionale di Cna Luciano Silvestrin­i. Nel dibattito «Dove sono finite le classi dirigenti?», moderato dal direttore del Corriere del Veneto Alessandro Russello, ci sarà spazio per «una riflession­e politica sul nostro Paese, tratteggia­ndo la situazione e pensando a come il concetto stesso di leader si è evoluto» osserva Leone. Infine, alle 15 nella stessa sede, il festival si chiuderà con «Agganciare insieme la ripresa». Il sociologo Aldo Bonomi riunirà i concetti sviluppati nei tre giorni dialogando con Pier Paolo Baretta (già sottosegre­tario all’Economia), il manager Maurizio Castro e Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost.

I tre colori Verde (l’efficienza energetica), bianco (l’invecchiam­ento) e blu (il riciclo)

 ??  ??
 ??  ?? Direttore Luciano Fontana
Direttore Luciano Fontana
 ??  ?? Economista Stefano Micelli
Economista Stefano Micelli
 ??  ?? Sociologo Aldo Bonomi
Sociologo Aldo Bonomi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy