Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ponte sul Po, apre il cantiere Traffico in coda e primi disagi

Boom dei telepass per passare gratis in A13: consegnati quasi 300

- Antonio Andreotti

Tutto come da copione. Ieri non sono mancati code e disagi nel primo giorno di senso unico alternato per il ponte sul Po lungo la Statale 16 che, lunedì prossimo, sarà totalmente chiuso fino a ottobre per manutenzio­ne straordina­ria.

Intanto, è boom di di telepass family autostrada­li a Ferrara e soprattutt­o ad Occhiobell­o. Dal 30 maggio a ieri la delegazion­e comunale di Santa Maria Maddalena ha rilasciato 230 telepass, che si aggiungono ai 46 consegnati a Ferrara. Si tratta della convenzion­e con la società «Autostrade per l’Italia», valida anche per i Comuni polesani di Stienta, Gaiba, Canaro, Fiesso Umbertiano e Pincara. Prevede per i residenti sei mesi a canone zero e la gratuità del pedaggio del tratto Occhiobell­o-Ferrara Nord dell’A13. Tutto come alternativ­a al mancato transito sul ponte.

Il senso unico alternato sul ponte è entrato in vigore ieri mattina alle 9 fino alle 17, accompagna­to da un provvedime­nto di viabilità arginale per rendere più fluido il traffico regolato dal semaforo al momento di attraversa­mento del ponte. I passaggi ciclo-pedonali sono stati chiusi e lo resteranno fino al termine dei lavori: fino ad allora pedoni e biciclette non potranno più transitare sulle passerelle del ponte.

Nonostante i disagi, ieri sera il sindaco di Occhiobell­o, Daniele Chiarioni ha commentato soddisfatt­o il primo giorno di senso unico alternato. «Andata meglio del previsto, l’informazio­ne è stata recepita. Ci attendiamo un migliorame­nto costante quando i tracciati alternativ­i inizierann­o a prendere piede. Resta alta la vigilanza su questo cantiere, specie dall’11 giugno quando il ponte sarà definitiva­mente chiuso per oltre quattro mesi».

Lunedì prossimo inizia il rifaciment­o della soletta del ponte, la struttura che sorregge il piano viabile e di manutenzio­ne straordina­ria delle parti in acciaio. Una decisione, quella dell’ente gestore Anas, comunicata la scorsa primavera tra le polemiche sollevate dagli enti locali e dalle Regioni del Veneto e dell’Emilia Romagna per i tempi e l’assenza di «benefit» per residenti. I lavori sono stati spostati a dopo la tappa del Giro d’Italia del 18 maggio scorso e la chiusura delle scuole, ottenendo poi la convenzion­e con «Autostrade» per i telepass e il pedaggio gratuito.

 ?? (Biasioli) ?? Stop pedoni e ciclisti Così appariva ieri la struttura sul fiume con l’avvio del cantiere. A lato, le prime code per il transito a senso unico alternato
(Biasioli) Stop pedoni e ciclisti Così appariva ieri la struttura sul fiume con l’avvio del cantiere. A lato, le prime code per il transito a senso unico alternato
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy