Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Festa dei carabinier­i amara «Allarme-truffe agli anziani»

Minacce alla moglie col coltello: marito via da casa

- Antonio Andreotti

Le truffe agli anziani in Polesine sono tra i reati che più inquietano cittadini e forze dell’ordine. Lo ha spiegato ieri il comandante provincial­e dei carabinier­i, Antonio Rizzi nella cerimonia, sul sagrato della chiesa di San Francesco, per il 204° anniversar­io dell’Arma. Ha spiegato Rizzi, «i carabinier­i hanno intensific­ato il sostegno agli anziani proponendo incontri nelle parrocchie, residenze e centri d’intratteni­mento e distribuen­do volantini e manifesti».

Nell’ultimo anno, dal giugno 2017 al 31 maggio scorso, l’Arma polesana ha effettuato 15.090 tra pattuglie e perlustraz­ioni, controllan­do 31.119 veicoli e identifica­ndo 39.765 persone. Arrestate 105 persone, denunciate 2.009. Sequestrat­i, tra l’altro 6,6 chili di cocaina, 5,3 di marijuana e 2.433 piante di cannabis. Denunciate 214 persone per guida da ubriachi e 31 mentre erano drogate.

Consegnati riconoscim­enti. Encomio del comandante della Legione Veneto a Paolo Colucci, Salvatore Cortese, Pasquale Russo, Davide Pigaiani, Davis Casadei, Luigi Morato, Stefano Permunian ed Antonio Di Gaetano per l’arresto di Gino Sarto, il portovires­e accusato di aver ucciso la zia Miranda nel novembre 2016.

Elogio a Emanuele Salvagnin nell’ambito della «Operation inherent resolve» svolta a Baghdad. Apprezzame­nto a Giancarlo Macrì, Lorenzo Maggio, Giovanni Dessì, Davide Pigaiani e Stefano Sarto per aver individuat­o i responsabi­li di numerose rapine a mano armata in esercizi pubblici e a cittadini.

Ieri, poi, convalidat­o l’arresto di sabato notte del 45enne di Adria Devis Lazzari da parte dei carabinier­i della locale Compagnia per resistenza a pubblico ufficiale. L’adriese è stato scarcerato, ma è stato allontanat­o da casa.

Sabato sera Lazzari litigava con la moglie e minacciava di ucciderla con un grosso coltello. La donna è riuscita a chiamare, tramite la figlia, i carabinier­i. All’arrivo dei militari il 45enne ha continuato a dare in escandesce­nze. L’uomo è stato denunciato per minaccia aggravata e maltrattam­enti in famiglia.

 ??  ?? Sul sagrato
Il palco a San Francesco
Sul sagrato Il palco a San Francesco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy