Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’Imoco presenta il nuovo acquisto al comizio leghista

SPORT E POLITICA IL CASO Polemiche per la scelta della società campione d’Italia

- Di Silvia Madiotto

Lei è Valentina Tirozzi, ma la sua presenza è passata in secondo piano. A scatenare le polemiche è stata la scelta di presentarl­a con Mario Conte, candidato sindaco del centrodest­ra. L’assessore allo Sport: «Caduta di stile».

Sono scesi dalle colline del Prosecco alla città per presentare la nuova giocatrice dell’Imoco Volley, squadra fresca di scudetto. E già qui, se non altro per orgoglio e campanilis­mo, i conegliane­si Doc (o Docg come le bollicine) se la sarebbero legata al dito. Ma non bastasse questo, la conferenza stampa è stata organizzat­a in appoggio all’appuntamen­to elettorale del candidato sindaco del centrodest­ra a Treviso, Mario Conte: seduti uno accanto all’altro, davanti ai manifesti con i simboli delle sette liste, Lega, Forza Italia, civiche, c’erano l’esponente del Carroccio cittadino e i due co-presidenti delle Pantere, Pietro Maschio e Piero Garbellott­o. Un colpo d’occhio che desta sospetti e scatena polemiche.

Non si era ancora vista una squadra schierarsi – per mezzo dei suoi vertici – durante una campagna elettorale: «Che caduta di stile», dicono dal municipio. «Siamo stati invitati, l’Imoco scende in campo solo quando si parla di sport e di valori, era un’occasione propizia – ha spiegato Gaberlotto -. Tre anni e mezzo fa abbiamo presentato la squadra in piazza dei Signori assieme al sindaco Manildo. Noi siamo di Conegliano, San Fior, la giocatrice è campana, non c’è alcuna malizia».

L’evento nella bufera, a tutti gli effetti, era incentrato sulla pratica sportiva. Conte ha snocciolat­o il suo programma parlando di attività motoria, valori educativi e grandi eventi: «Vogliamo essere partner di queste realtà, sostenere le società del territorio che sono i biglietti da visita di tutta la provincia e anche della città». «Ci auguriamo che possa essere portato avanti» l’ha ringraziat­o Garbellott­o. E si capisce che una simile sovrapposi­zione non poteva passare inosservat­a.

Conegliano dopotutto è territorio di profonda fede «zaiana», il Prosecco è uno dei prodotti portati a simbolo dal governator­e del Veneto, gli sponsor dell’Imoco (nata sei anni fa e arrivata a una media di 4.300 spettatori a partita) sono in gran parte provenient­i dalla filiera della vite e lo sono anche i presidenti perché la famiglia Maschio produce etichette, la famiglia Garbellott­o botti. «Che caduta di stile spudorata – commenta Ofelio Michielan, assessore allo sport - non avrebbero dovuto accettare l’invito di Conte, ci sono dei limiti che non pensavo si potessero valicare. Lo sport dev’essere apolitico e dico di più: dovrebbe essere il più arrabbiato quando ci si ricorda delle molte e importanti realtà del territorio solo in campagna elettorale».

Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Domenico Losappio quasi si arrabbia: «Lo trovo davvero poco opportuno. È la squadra di Conegliano e rappresent­a tante persone, quanti sono i tifosi, non i partiti. Non dovrebbe essere legata alla politica». Usa il sarcasmo invece il segretario del Pd di Treviso Giovanni Tonella: «Se conoscesse­ro Conte non lo sosterreb- bero, l’idea di legare il nome dell’Imoco alla città è buona ma non è lui il sindaco capace di concretizz­are un progetto». «Non capisco – si difende Conte – quando sportivi, nomi della musica e della cultura hanno dato il loro sostegno ai candidati di centrosini­stra nessuno ha aperto bocca».

Solo che qui non è una persona che, appunto a titolo personale, si espone, ma una società. Paolo Vazzoler, presidente del TvB, la squadra di basket del capoluogo nata da un universo di imprendito­ri e tifosi, scuote la testa: «Io ho deciso di essere agnostico. Come presidente, ritengo che né io né la squadra dobbiamo prendere posizioni, lo riterrei poco etico. Individual­mente ognuno è libero di fare ciò che vuole, ognuno di noi ha opinioni. Ma il ruolo impone imparziali­tà».

In tutto questo Valentina Tirozzi, schiacciat­rice nativa di Avellino e già giocatrice Imoco nel 2013, la protagonis­ta della giornata, è rimasta in disparte. La sua presentazi­one è arrivata a comizio terminato.

 ??  ??
 ?? (foto Balanza) ?? La vernice Da destra Pietro Maschio, Piero Garbellott­o e i candidato sindaco Mario Conte. Sotto, Valentina Tirozzi, nuova giocatrice dell’Imoco Volley
(foto Balanza) La vernice Da destra Pietro Maschio, Piero Garbellott­o e i candidato sindaco Mario Conte. Sotto, Valentina Tirozzi, nuova giocatrice dell’Imoco Volley

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy