Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Un fulmine manda in tilt gli ambulatori

Disastro alla sede dell’Usl di Rubano, esami rinviati. Disagi in tutta la provincia

-

Strade allagate, traffico in tilt, parcheggi inagibili. Il temporale di ieri ha messo in ginocchio la zona a Ovest di Padova. Un fulmine si è abbattuto sulla sede dell’Usl di Rubano, in via Spinelli, mandando in blocco la corrente elettrica della struttura. Impossibil­e, per i tecnici, risolvere il guasto. La direzione dell’Usl 6 è stata quindi costretta a chiudere il presidio per diverse ore: annullate tutte le prestazion­i programmat­e per oggi prima delle 11.

Strade allagate, traffico in tilt, parcheggi inagibili.

L’ennesimo violento temporale estivo ha messo in ginocchio ieri pomeriggio la zona Ovest di Padova. L’intensa precipitaz­ione è iniziata verso le 15, proseguend­o per quasi due ore con un vento che sferzava automobili e pedoni, causando diversi problemi alle strade e alle abitazioni private. Molti i fulmini caduti in provincia, uno dei quali si è abbattuto sulla sede dell’Usl di Rubano, in via Spinelli, mandando in blocco la corrente elettrica della struttura. Impossibil­e, per i tecnici, risolvere il guasto in poche ore. La direzione dell’Usl 6 è stata quindi costretta a chiudere il presidio per diverse ore: annullate tutte le prestazion­i programmat­e per oggi prima delle 11, e pazienti dirottati per i prelievi del sangue negli altri punti, dal Complesso Socio-sanitario ai Colli, in via dei Colli 4, a quello di Limena, in via Verdi 73, o a quello di Torreglia, in Largo Marconi 2.

A fine giornata sono state oltre 200 le chiamate che hanno intasato i centralini dei vigili del fuoco e una quarantina gli interventi, sollecitat­i da diverse famiglie per garage e scantinati allagati. In città le strade sono diventate fiumi a Brusegana dove via dei Colli e le perpendico­lari sono rimaste intasate per tre ore e nella zona della Guizza con le arterie stradali impraticab­ili: alcuni negozi hanno dovuto chiudere l’attività per riuscire a buttare fuori tutta l’acqua entrata. Problemi anche a Forcellini e in qualche via del centro storico, oltre che in quelle di tutta l’area di Montà già pesantemen­te affaticata dai 45mila fans diretti all’Euganeo per il concerto di Vasco Rossi. In provincia i problemi maggiori si sono avuti a Selvazzano dove è dovuta intervenir­e anche la protezione civile: sotto acqua sono finite intere vie di Tencarola, San Domenico e Caselle dov’è mancata anche l’elettricit­à per diversi minuti. Turisti divisi tra il divertito e l’infastidit­o ad Abano Terme, dove è arrivata «l’acqua alta». (a.pist – a.t.c.)

 ??  ?? Treviso Il professor Calò e i suoi ragazzi
Treviso Il professor Calò e i suoi ragazzi
 ??  ?? Acqua alta In provincia alberi caduti e strade impraticab­ili
Acqua alta In provincia alberi caduti e strade impraticab­ili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy