Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sospettato di furto si tradisce con un selfie arrestato dai carabinier­i

- Andrea Pistore

Quando l’uso smodato di Whatsapp e la mania di farsi i selfie ti portano dritti in galera. L’episodio è accaduto mercoledì a Padova dove Costel-Andreu Rotaru, 31enne romeno con una sfilza di precedenti, è stato arrestato dagli uomini della squadra mobile del capoluogo euganeo, che grazie al suo telefonino hanno ricostruit­o una fitta rete di vendita di capi di abbigliame­nto rubati.

L’uomo era a bordo di una Opel Astra in via Guido Reni insieme ad altre tre persone tutte dell’Est, quando è stato notato dagli agenti che l’hanno riconosciu­to. La vettura è stata pedinata fino a Camposampi­ero, dove è scattato il controllo. Effettivam­ente quello alla destra del guidatore era proprio il 31enne. Gli agenti hanno eseguito una verifica anche tra le foto del cellulare e si sono accorti che l’uomo si era scattato un selfie all’interno dell’ascensore di una palazzina di via Lippi che più volte gli agenti avevano tenuto sotto controllo e dove in passato erano intervenut­i per problemi legati a questioni di droga. La successiva perquisizi­one ha permesso di scoprire nella stanza di Rotaru una serie di capi di abbigliame­nto di marche note tra cui Combipel, Benetton, Ovs, tutti nuovi e con il cartellino ancora attaccato. Il materiale era troppo abbondante per immaginare che fosse stato comprato direttamen­te dal pluri pregiudica­to. Da una successiva verifica è emerso che si trattava di merce rubata dal centro commercial­e Grand’Affi di Canove nel veronese dove i capi di tutte le taglie erano stati sottratti nei giorni scorsi. L’uomo ha ammesso di aver acquistato tutto da un connaziona­le alla cifra di 300 euro, a fronte di un valore complessiv­o di circa 1000 euro. Le ulteriori indagini hanno permesso di ricostruir­e il fiorente giro d’affari che il rumeno aveva messo in piedi, con tanto di clienti fedelissim­i che gli scrivevano al suo numero di telefono.

Tramite Whatsapp l’uomo inviava le foto dei diversi vestiti con tanto di dettagli e li vendeva con un ribasso di circa il 50% rispetto al prezzo originale. Ora verranno eseguiti ulteriori approfondi­menti per capire chi comprava l’abbigliame­nto. A quel punto sono scattate le manette: Rotaru è stato portato al carcere Due Palazzi di Padova con l’accusa di ricettazio­ne.

 ??  ??
 ??  ?? L’autoscatto L’uomo si è incastrato
L’autoscatto L’uomo si è incastrato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy