Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Laguna, barchesse, casoni Il festival e il paesaggio

«Scene di Paglia» dal 16 giugno al 2 luglio: note, teatro e show

- Caterina Barone

Tocca il traguardo dei dieci anni «Scene di Paglia» il festival dei casoni e delle acque in programmat­ra la Saccisica e il Conselvano (in provincia di Padova) dal 16 giugno con la prima assoluta di «L’arte di aspettare» co-produzione di Scene di Paglia e Farmacia Zoo. La pièce è dedicata al vino Friularo, un’eccellenza del territorio. S/radicament­i è il titolo di questa edizione, (fino all’1 luglio) che vuole sottolinea­re il connubio tra cultura e territorio, elemento caratteriz­zante del festival, per il quale il confronto tra le proposte artistiche e i luoghi rappresent­a un valore irrinuncia­bile. Casoni di campagna e di laguna, barchesse, parchi, idrovore, case coloniche, scuderie, parchi storici, piazze e angoli urbani, spazi sia pubblici che privati ospiterann­o gli spettacoli selezionat­i dal direttore artistico Fernando Marchiori abbraccian­do generi e pubblici diversi.

Venerdì 22, nella Piazza di Piove di Sacco, tra i portici e l’antica torre, si terrà il concerto H3+ del Collettivo Paolo Benvegnù, dove la musica si intreccerà con lo spettacolo di marionette di Luca Ronga.

Sabato, al Casone Ramei, è la volta del sassofonis­ta Francesco Cafiso: parole e musica, assieme a Ivan Castiglion­e, per dare corpo al Charlie Parker raccontato nel «Persecutor­e» di Julio Cortázar.

Domenica 24, si torna a Piove di Sacco con tre appuntamen­ti: il regista e attore Marco Martinelli presenterà alle 18.30 il suo film, «Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi», e alle 20,30 sarà poi sul palco con «Farsi Luogo». Un teatro di burattini rivolto agli adulti è invece quello proposto alle 21.30 dal Teatro Medico Ipnotico con «Leonce und Lena», trascrizio­ne del capolavoro di Büchner.

Evento unico da non perdere è «White Rabbit Red Rabbit», una sorta di esperiment­o sociale, basato su un testo che l’autore, l’iraniano Nassim Soleimanpo­ur, propone di volta in volta ad interpreti diversi, che potranno leggerlo solo una volta saliti sul palco. A cogliere la sfida sarà Giancarlo Previati (alla Corte Benedettin­a di Legnaro, martedì 26). Lo spettacolo tradotto in 25 lingue, conta più di mille repliche in tutti icontinent­i, con interpreti celebri come Sinead Cusack, Whoopi Goldberg e Ken Loach. Per la danza, mercoledì 27, ci sarà l’esibizione del Premio Ubu 2017 Claudia Marsicano, con R.OSA, «one woman show» della coreografa Silvia Gribaudi, dove è il corpo della performer a fare da filo conduttore dello spettacolo.

La musica di Debora Petrina, tastiere, chitarra e voce, e le parole di un affabulato­re qual è Tiziano Scarpa si fondono insieme in «Le cose che succedono di notte» (giovedì 28). In chiusura, domenica 1 luglio lo sguardo sarà proiettato sull’acqua, in canoa o a piedi, percorrend­o la zona delle valli per arrivare ai Casoni della Fogolana, dove attenderan­no il pubblico i pupazzi dell’argentino Sergio Mercurio e a seguire il concerto di Rosa Brunello Y Los Fermentos.

Info. 049 970 93 19; 324 698 06 44; info@scenedipag­lia.net; www.scenedipag­lia.net

 ??  ?? Tra Saccisica e Conselvano va in scena il festival che unisce cultura e territorio: spettacoli, musica, danza e teatro diffusi tra casoni di campagna e di laguna, parchi, scuderie, piazze
Tra Saccisica e Conselvano va in scena il festival che unisce cultura e territorio: spettacoli, musica, danza e teatro diffusi tra casoni di campagna e di laguna, parchi, scuderie, piazze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy