Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Non paga una canna, i pusher lo pestano

Due padovani minorenni e un tunisino si sono accaniti con delle catene

- Parco Girasole A.Pist.

Nemmeno diciottenn­i, già spacciator­i e picchiator­i violenti. Sono finiti nell’istituto penale per minori di Treviso un 17enne e un 16enne, entrambi padovani e residenti in città, che insieme a uno straniero riuscito poi a fuggire, hanno picchiato un 19enne che aveva tentato di comprarsi una dose di marijuana.

Tutto è accaduto in pochi minuti l’altro ieri al Parco Girasole del Basso Isonzo. La vittima del pestaggio aveva appena contrattat­o l’acquisto di un po’ d’erba, quando ha detto di aver dimenticat­o il portafogli­o. «Posso andare in macchina a prenderlo?», ha chiesto al pusher. Per tutta risposta il nord africano gli ha rifilato un pugno sul naso, facendolo cadere a terra sanguinant­e. Proprio in quel momento il 17enne e il 16enne sono sbucati da dietro un albero e con due grosse catene hanno iniziato a minacciare di morte il 19enne.

Fortuna ha voluto che un signore moldavo assistesse alla scena e chiamasse il 113. I poliziotti arrivati nel parco hanno tentato di fermare il gruppo, ma sono riusciti solo a bloccare i due padovani, mentre il terzo spacciator­e, di origini tunisine, è riuscito a far perdere le proprie tracce. I due sono stati perquisiti: oltre alle catene di 82 e 85 centimetri, addosso al più vecchio è stato trovato anche un bilancino di precisione e del cellophane. Per entrambi è scattato l’arresto. Successivi controlli hanno permesso di risalire alla «carriera criminale» del 16enne, che nonostante la giovane età è già un volto noto alle forze dell’ordine. Il giovane ha infatti alcuni precedenti per rissa con dei compagni di scuola ed era stato sorpreso a gennaio a lanciare sassi sulle auto in transito dal cavalcavia di via Maroncelli. Il 17enne fino all’altro ieri aveva la fedina penale pulita, anche se spesso era fuggito di casa. Ora i poliziotti sono sulle tracce del terzo giovane coinvolto nel pestaggio, anche lui già noto alle forze dell’ordine e che è riuscito a scappare non appena ha sentito le sirene.

 ??  ?? Catene
I due pusher minorenni hanno picchiato il cliente con due catene fino all’arrivo della polizia
Catene I due pusher minorenni hanno picchiato il cliente con due catene fino all’arrivo della polizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy