Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Stop ai camion, Bartelle invoca la bretella

Per la consiglier­a M5S la risposta è stata «significat­iva ma non risolutiva»

- N.C.

Patrizia Bartelle, consiglier­a ROVIGO regionale del Movimento 5 Stelle (M5S), chiede il rapido completame­nto della bretella tra Rovigo e Villadose, per deviare il traffico pesante che attraversa i centri di Mardimago e San Martino di Venezze.

Un intervento progettato una quindicina di anni fa e richiesto a gran voce per ragioni di sicurezza dai residenti, che ora hanno ricevuto una prima boccata d’ossigeno dalle limitazion­i al transito dei camion, comunicate in questi giorni ufficialme­nte da Provincia e Comuni interessat­i. «L’interdizio­ne parziale del traffico a San Martino di Venezze è una risposta significat­iva, ma non risolutiva», osserva la consiglier­a regionale M5S, che ritiene fondamenta­le lavorare a una sintesi tra istituzion­i per realizzare rapidament­e l’infrastrut­tura incompiuta. «Fondamenta­le – sottolinea Bartelle - che la Regione Veneto si sieda al tavolo di concertazi­one con gli altri enti competenti, per realizzare la nuova bretella e risolvere così le criticità legate al traffico veicolare nei centri abitati, alla sicurezza e salute dei cittadini».

E i ritardi, per la consiglier­a, dipendereb­bero proprio dalla litigiosit­à emersa fin qui tra gli enti locali. «Il mancato completame­nto della bretella, iniziata oltre 15 anni fa – argomenta l’esponente pentastell­ata - è da attribuire alle posizioni contrastan­ti del Comune di San Martino di Venezze e della Provincia di Rovigo sul percorso che avrebbe dovuto avere un tratto strada. Per tale opera la Regione del Veneto stanziò dei fondi, poi ovviamente ritirati. In seguito ad uno studio presentato attraverso una tesi di laurea datata settembre 2017 - conclude Bartelle - si è trovata la soluzione di come dovrebbe essere la nuova bretella e quindi risolto il dissenso tra Provincia e Comune di San Martino di Venezze».

 ??  ?? Pentastell­ata Patrizia Bartelle
Pentastell­ata Patrizia Bartelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy