Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La campanella svuota il Celio per l’ultima volta

Ieri gli studenti hanno organizzat­o un’assemblea nella nuova sede del Marco Polo

- Nicola Chiarini Marco Baroncini

Si chiude il sipario sulla storica sede di ROVIGO via Badaloni del liceo classico statale Celio. Ieri mattina gli studenti, organizzan­do l’ultima assemblea di istituto dell’anno scolastico, hanno «battezzato» i nuovi spazi in Commenda, all’interno del complesso Marco Polo in via della Costituzio­ne.

Un momento di festa e confronto che ha messo il punto sulla travagliat­a vicenda del trasferime­nto, decisa dalla Provincia per la vetustà degli spazi in centro città. Trasferime­nto su cui si è sempre registrata l’opposizion­e del comitato Celio in centro, che sulla propria pagina Facebook pubblica un’ultima immagine del vecchio edificio con lo striscione «Marco Polo occupato per un centro spopolato». Laconico il commento: «Oggi, 9 giugno 2018, il Celio chiude i battenti. La città ringrazia».

Di altro tenore il cartello esposto fuori dalla nuova sede. «Ciao Celio» si legge, con un salumento to che suona non tanto come un commiato a via Badaloni, ma come un benvenuto nei nuovi spazi. Una sensazione confermata da una nota ufficiale della scuola. «I ragazzi hanno preferito prendere confidenza con gli ambienti e cercare di sentire loro lo stabile dove lavorerann­o da settembre» viene spiegato.

E pure tra i rappresent­anti sindacali c’è chi propende per il bicchiere mezzo pieno. «L’ele- principale – riflette Stefania Botton, segretaria territoria­le Cisl Scuola – è che la scuola sia sicura per ragazzi, docenti, personale Ata e offra spazi di lavoro adeguati. Importante è che le strutture siano ben collegate ai mezzi pubblici e questa precondizi­one è assicurata per tutto il polo scolastico in Commenda».

La fine dell’anno scolastico è stata salutata da studenti e insegnanti del Roccati, con i licei artistico e delle scienze umane, con una festa musicale al Parco Iras. Scelta simile a quella dei ragazzi dell’Ipsia di Porto Tolle, che hanno unito il concerto a un momento di riflession­e sulla Costituzio­ne. Gli studenti inoltre hanno incontrato Devis Martinello, campione di motocross che ha raccontato la sua vita e la convivenza con la Sla.

 ?? (Biasioli) ?? Congedo
Lo striscione appeso ieri dagli studenti del liceo Celio al Marco Polo, dove faranno lezione da settembre
(Biasioli) Congedo Lo striscione appeso ieri dagli studenti del liceo Celio al Marco Polo, dove faranno lezione da settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy