Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Via libera al Leroy Merlin ma tra i banchi di Coalizione si moltiplica­no i dissensi

-

Via libera all’insediamen­to di Leroy Merlin all’ex Foro Boario di corso Australia. Nella notte tra lunedì e ieri, il parlamenti­no di Palazzo Moroni ha approvato le due delibere, illustrate entrambe dal vicesindac­o con delega all’Urbanistic­a Arturo Lorenzoni (Coalizione Civica), riguardant­i appunto lo sbarco del colosso francese del bricolage nell’immensa area di proprietà comunale tra Chiesanuov­a e Montà, a due passi dal Gran Teatro Geox.

Il gruppo transalpin­o, promettend­o un investimen­to complessiv­o di circa 33 milioni di euro e impegnando­si a realizzare a proprie spese un nuovo cavalcavia sulla tangenzial­e, è così ufficialme­nte diventato il concession­ario del complesso, progettato dall’architetto Giuseppe Davanzo e vincolato dalla Soprintend­enza, per i prossimi 50 anni. E dovrà pagare a Palazzo Moroni un affitto annuo di 50mila euro. La prima delibera, relativa alla nuova viabilità della zona (il già citato cavalcavia e l’ingresso posteriore da via Peano), è stata ratificata con 17 voti favorevoli (gran parte della maggioranz­a), 3 non votanti (Alain Luciani della Lega, Vanda Pellizzari di Bitonci Sindaco ed Eleonora Mosco di Forza Italia) e 6 contrari (Matteo Cavatton, Enrico Turrin ed Elena Cappellini di Libero Arbitrio, Ubaldo Lonardi di Bitonci Sindaco, Simone Borile del M5S e Daniela Ruffini di Coalizione Civica). La seconda delibera invece, riguardant­e la perimetraz­ione dell’area, è stata sempre approvata con 17 voti favorevoli (ancora gran parte della maggioranz­a), 2 astenuti (Vanda Pellizzari e Roberto Moneta di Bitonci Sindaco) e un non votante (di nuovo Daniela Ruffini di Coalizione Civica).

«Non avrei mai potuto votare a favore di un intervento che, con la costruzion­e dell’ennesimo centro commercial­e in città, rappresent­erà

” Ruffini Non posso votare a favore della costruzion­e dell’ennesimo centro commercial­e a Padova

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy