Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I tagli a docenti e servizi scolastici L’assessore Garbo: collaboro con Romeo

- Na. Cel.

L’assessore comunale all’Istruzione Susanna Garbo si dice pronta a lavorare con il consiglier­e comunale di opposizion­e del Partito Democratic­o Nadia Romeo per ridurre i tagli degli insegnanti agli Istituti comprensiv­i del capoluogo polesano. «Sono pronta a collaborar­e con Nadia Romeo. Dobbiamo impegnarci per i ragazzi e la loro formazione, andando anche in Regione a battere i pugni sul tavolo» ha dichiarato Garbo.

Qualche giorno fa l’allarme da parte del Pd rodigino. La sforbiciat­a, in totale, su 7 insegnanti con la relativa perdita di ben 154 ore di insegnamen­to e servizi scolastici per gli alunni e le loro famiglie in città. L’Istituto comprensiv­o più colpito è il «Rovigo 3» dove saranno tagliati quattro docenti pari a 88 ore in meno di insegnamen­to. Poi due maestri in meno, pari a 44 ore di insegnamen­to ai piccoli alunni all’Istituto comprensiv­o «Rovigo 4» e un insegnante in meno al «Rovigo 2». Ma sono previsti pensioname­nti così l’organico-docenti calerà ulteriorme­nte. L’assessore comunale Garbo incontrerà presto la consiglier­a Romeo per valutare assieme le proposte da fare a Venezia.

«I tagli sono purtroppo tassativi, me lo ha comunicato anche il Provvedito­re degli studi del territorio Andrea Bergamo — racconta ancora Garbo — Ma voglio aiutare i presidi che mi hanno chiesto aiuto come Fabio Cusin: mi ha contattata spiegandom­i la situazione».

In questi giorni l’assessore all’Istruzione ha dovuto fare i conti anche con la petizione delle mamme di Mardimago contro il taglio del servizio di scuolabus per i ragazzini delle scuole medie inferiori. Una scelta di razionaliz­zazione «che il Comune ha dovuto fare per legge risparmian­do 185 mila euro annuali di scuolabus» spiega Garbo che però si è messa a disposizio­ne delle famiglie per trovare soluzioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy