Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pinzi rinnova, Schiavone in arrivo

L’esperto mediano ex Udinese ha trovato l’accordo con il Padova, atteso per oggi l’annuncio per il centrocamp­ista ex Cesena. Cittadella, Marchetti resterà granata

- Dimitri Canello

Ci siamo o quasi. Andrea Schiavone, 25 anni, sta per diventare un giocatore del Padova. Il centrocamp­ista torinese, in scadenza di contratto con il Cesena, firmerà (salvo sorprese, sempre possibili fino al momento della chiusura definitiva) un contratto di tre anni con il club di viale Nereo Rocco.

L’intesa verbale è stata raggiunta nella giornata di ieri, dopo che il direttore generale biancoscud­ato Giorgio Zamuner ha sentito nuovamente gli agenti del giocatore ritoccando per l’ultima volta la proposta e ottenendo il sì del giocatore. Oggi dovrebbe arrivare la fumata bianca definitiva e il Padova potrà poi annunciare il primo colpo del nuovo corso. «Ciao Cesena — scrive Schiavone — sei un piccolo angolo di mondo ma hai rappresent­ato tanto per me e rimarrai sempre nel mio cuore. Tante sofferenze all’inizio, molte delusioni. Ma avevo con me la mia piccola famigliola che ha saputo darmi la forza di resistere e andare avanti. Poi sono arrivate grandi soddisfazi­oni e piccole rivincite che ho saputo guadagnarm­i grazie a tutte le persone che sono sempre state vicino a me, fisicament­e o col cuore. Mi avete fatto migliorare in tante cose, mi avete fatto scoprire tanti lati di me stesso, mi avete fatto divertire tanto. Non posso che ringraziar­vi. E col passare del tempo piano piano son riuscito a esprimermi meglio come persona e come calciatore, sono cresciuto, sono migliorato. Credo di aver fatto conoscere il miglior Andrea, che come ragazzo è di certo meglio dell’Andrea calciatore».

Insomma, un messaggio sentito e ricco di affetto per il club romagnolo. «Ho e abbiamo ottenuto qualcosa di importante, che rimarrà per sempre scalfito in questa città e nel mio cuore. Ieri è stato l’ultimo giorno in città. È scaduto l’affitto di casa — ha chiuso Schiavone — sta scadendo il contratto con la società e non so come andrà a finire. Ma non voglio assolutame­nte aprire la parentesi calcio, solamente cogliere l’occasione per dire ciò mi sta facendo tremare il cuore in questi minuti». L’altra novità di giornata è l’intesa raggiunta con Giampiero Pinzi per il rinnovo contrattua­le per un’altra stagione. Le parti si sono venute reciprocam­ente incontro ed è arrivato l’accordo. Ora manca soltanto l’ultimo passaggio, quello in cui devono essere apposte le fir- me, che potrebbe arrivare nella giornata di lunedì, quando Pinzi è atteso in città. Per la porta il Venezia sembra in netto vantaggio per Michele Di Gregorio (Renate), che dovrebbe seguire il tecnico Stefano Vecchi in laguna. Nel frattempo a Cittadella il direttore generale Stefano Marchetti si è preso alcuni giorni di tempo per valutare la proposta del Verona ma dovrebbe rimanere a Cittadella. «La erie A — spiega a Telenuovo — l’abbiamo vista molto da vicino e non averla raggiunta è un grandissim­o dispiacere, anche perché siamo usciti in modo un po’ ingiusto. Il direttore ci sarà nella prossima stagione? Mah, il direttore deve un attimino riprenders­i, riordinare le idee: parlerò col presidente e vedremo quello che c’è da fare».

E Marchetti spiega anche il perché della sua posizione. «Lo sanno tutti, credo di aver dimostrato un grande attaccamen­to a questa società che va al di là del calcio, parlerò con Andrea (Gabrielli, ndr)e poi deciderò. Il Verona? Fa piacere avere determinat­e attenzioni, c’è una gratificaz­ione personale che aiuta, ma sul piatto della bilancia metti tante cose e il piatto è sempre caduto dalla parte del Cittadella. Certi valori che ci sono qui altrove è difficile trovarli».

 ??  ?? Intesa Giampiero Pinzi, 37 anni, ha trovato l’accordo con il Padova
Intesa Giampiero Pinzi, 37 anni, ha trovato l’accordo con il Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy