Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Saletto, si tuffa sui binari mentre passa il treno

Tragedia sulla Mantova-Monselice, giallo sull’identità del suicida e sulle cause

- Andrea Pistore

Il macchinist­a ha visto quel corpo spuntare all’improvviso dalla siepe e adagiarsi sui binari. La manovra estrema di tirare il freno d’emergenza per arrestare la locomotiva non è bastata a evitare l’impatto che è stato violentiss­imo.

Un uomo è stato travolto ed ha perso la vita ieri mattina a Saletto, nel neonato comune di Borgo Veneto, in una zona disabitata di via Oppi. Il tutto è successo in una manciata di secondi poco dopo le dieci del mattino, durante il passaggio del convoglio regionale che fa servizio sulla tratta da Mantova a Monselice.

All’altezza di un’area isolata una persona di sesso maschile si è buttata sui binari proprio nel momento in cui sopraggiun­geva il treno, stendendos­i sulle rotaie. Impossibil­e per il macchinist­a evitare l’impatto che è stato devastante: il corpo dell’uomo è rimasto esanime a terra, inutili i soccorsi. Il macchinist­a ha subito dato l’allarme. Sul posto si sono portati i carabinier­i della locale stazione e gli uomini della Polfer di Legnago che hanno proceduto ai rilievi. Resta il giallo su chi sia questa persona che ha scelto una maniera così cruenta per togliersi la vita. Addosso l’uomo non aveva alcun tipo di documento e il corpo non è facilmente riconoscib­ile. Poco distante dal luogo della tragedia è stato ritrovato un cellulare disintegra­to dallo scontro e ora gli agenti stanno cercando qualche indizio per dare un nome allo sconosciut­o. Secondo una prima ricostruzi­one potrebbe trattarsi di uno straniero sulla trentina, presumibil­mente nord africano. Lunedì la salma che è a disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a verrà sottoposta all’autopsia e le impronte digitali potrebbero fornire un chiariment­o sul giallo che si è aperto attorno a quello che sembra a tutti gli effetti un suicidio. La circolazio­ne ferroviari­a sulla tratta è rimasta interrotta per circa due ore. I disagi sono stati tutto sommato limitati, dato che la linea è frequentat­a principalm­ente da pendolari dal lunedì al venerdì. I passeggeri del convoglio sono stati fatti salire su un autobus sostitutiv­o che li ha portati alla stazione di Monselice.

Borgo Veneto L’uomo si è ucciso nella zona di Saletto in un’area isolata

Autobus sostitutiv­o

I passeggeri del treno sono saliti su un bus sostitutiv­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy