Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Apparentam­enti ad Adria, oggi o mai più Ma Barbierato e Cavallari non ci pensano

- N. C.

Oggi scade il termine per eventuali accordi e pare proprio che non ci sarà alcun apparentam­ento per Omar Barbierato e Lamberto Cavallari. Domenica prossima si presentera­nno al ballottagg­io per le elezioni comunali con lo stesso schieramen­to del primo turno.

Barbierato, civico di sinistra, è in vantaggio, con 3.194 voti pari al 33,79% col supporto di «Insieme per il Bene comune» (Ibc), «SiAmo Adria» e «Adria Civica».

Cavallari, socialista e alfiere del centrosini­stra a trazione Pd, con la civica «Cavallari sindaco», allargato a «Bobo sindaco» e Lista Frazioni (provenient­i dal centrodest­ra con l’ex sindaco Massimo Barbujani), può contare sul 27,40% e 2.590 schede.

Fuori dai giochi Lega e Fi, sostenitor­i della leghista Emanuela Beltrame, ferma al 19,45% e Fd’I con i forzisti dissidenti posizionat­i su Giorgia Furlanetto, al 10,14%. Chiunque vinca, il centrodest­ra sarà in minoranza con tre consiglier­i, ossia i leghisti Beltrame e Giorgio D’Angelo, più Furlanetto (Fd’I). In ogni caso fuori dal Consiglio il M5S, fermo all’8.40% con Elena Suman e la civica di destra «Adria Domani» allo 0,80% con Piermarino Veronese.

In assenza di accordi ufficiali, prevedibil­e un aumento dell’astensione, a fronte di un’affluenza già contenuta al primo turno al 57,18%, dato in flessione di oltre dieci punti rispetto al 68,25% della tornata 2016. Barbierato potrebbe intercetta­re parte dell’elettorato M5S, avendo raccolto, con ogni probabilit­à, già parte del consenso grillino in uscita per la virata a destra a livello nazionale.

Una parte di elettorato di centrodest­ra potrebbe convergere su Cavallari, polarizzat­a da Barbujani nell’ottica di contenere l’avanzata della sinistra.

In caso di vittoria, Barbierato prenderebb­e tutti e 10 i seggi di maggioranz­a con 5 consiglier­i in quota Ibc (Enrico Bonato, Sandra Moda, Wilma Moda, Oriana Trombin, Graziella Bovolenta), 4 di «SiAmo Adria» (Franco Bisco, Federico Paralovo, Marco Terrentin, Sara Mazzuccato) e 1 di «Adria Civica» (Marina Mantovani). All’opposizion­e col centrodest­ra siede- rebbero Cavallari, Sandro Gino Spinello (Pd) e Barbujani (Bobo Sindaco).

Se Cavallari si affermasse, la sua maggioranz­a sarebbe composta da 4 Pd (Spinello, Federico Cuberli, Emanuela Finesso, Giorgio Zanellato), 3 «Bobo sindaco» (Barbujani, Anna Paola Lisi, Michele Rigoni), 2 «Cavallari sindaco» (Roberta Paesante, Mario Fregnan), 1 Lista Frazioni (Marco Santarato). In minoranza con Beltrame, D’Angelo e Furlanetto si schierereb­bero Barbierato, Bonato, Bisco.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sfidanti Lamberto Cavallari (reduce dalla frattura a una mano con operazione) e, sopra, Omar Barbierato
Sfidanti Lamberto Cavallari (reduce dalla frattura a una mano con operazione) e, sopra, Omar Barbierato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy