Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Al «Challenge Open» è sfida per il trofeo tra Samsonova e Ferro

- R. S.

Saranno Ludmilla Samsonova e Fiona Ferro a contenders­i alle 11 di oggi l’ambito il Padova Challenge Open Trofeo Alì & Alìper, che mette in palio una fetta cospicua del montepremi da 25.000 dollari. Entrambe hanno strappato il pass per l’ultimo atto del torneo internazio­nale di tennis femminile alla Canottieri, superando rispettiva­mente Martina Di Giuseppe e Georgia Brescia.

Per la prima volta nella storia della manifestaz­ione, giunta alla sua quattordic­esima edizione, sarà un’italiana a giocare la finale, visto che Samsonova, pur essendo di origini russe, è cresciuta e risiede da sempre in Italia. La prima semifinale, terminata 6-2, 4-6, 6-2, ha messo in mostra proprio il suo talento cristallin­o: la diciannove­nne nata a Olenogorsk ma trasferita­si in Italia fin dal suo primo anno di vita, ha incantato con i suoi colpi di pura potenza ed eleganza, meritandos­i gli applausi scrosciant­i degli spettatori accorsi al circolo di via Polveriera a Padova. Dopo due autentiche battaglie nei primi set tutto è stato così rimandato al terzo parziale, dove Di Giuseppe è crollata alla distanza, vittima anche del gran caldo e della stanchezza. Dal 3-2 a favore di Samsonova non c’è quasi più stata partita, anche se con qualche sussulto d’orgoglio la giocatrice romana ha tentato di contenere l’italo-russa, che ha spinto forte al servizio mettendo a segno due ace in uno degli ultimi giochi.

Il clou di giornata è stato però la seconda semifinale, che ha opposto le prime teste di serie del main draw: la milanese Georgia Brescia e la francese Fiona Ferro. Il match, però, è terminato con il perentorio successo della ventunenne transalpin­a, che ha comandato il primo set vinto (6-1), legittiman­do la propria supremazia nel secondo concluso 6-2. Nonostante una sindrome influenzal­e Brescia ha provato a darsi la carica sfoderando la solita grinta ma è apparsa in netta difficoltà. Qualche guizzo l’ha tenuta a galla fino al 3-2, salvo poi capitolare sulle giocate di Ferro, brava ad agguantare la finale del torneo.

 ?? (Franceschi) ?? Canottieri Oggi la finale per il Challenge Open che vede di fronte Samsonova e Ferro
(Franceschi) Canottieri Oggi la finale per il Challenge Open che vede di fronte Samsonova e Ferro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy