Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La maturità «off-line» dei 39 mila studenti veneti

Scuola Oggi la prima prova. Istituti senza wi-fi contro le copiature

- Di Giacomo Costa

Sono quasi 40mila gli studenti veneti VENEZIA che affrontano da oggi l’Esame di Stato. Le scuole saranno sconnesse da internet, per impedire ai furbetti di copiare. Esordio alla maturità anche per il primo liceo quadrienna­le.

Più di 39mila studenti, divisi in 1.901 classi e valutati da 952 commission­i. L’esercito dei maturandi veneti oggi affronta la sua prima prova – il temuto tema d’italiano - dando il via all’esame di Stato 2018, l’ultimo nella formula che resiste da decenni prima della rivoluzion­e preparata per il prossimo anno scolastico, che eliminerà la terza prova, il «quizzone» multidisci­plinare.

Intanto stamattina gli studenti dovranno rinunciare ad ogni ipotesi di copiatura «online», almeno attraverso la linea internet delle scuole: per evitare imbrogli una circolare ministeria­le ha imposto il blocco della rete negli istituti — fatti salvi i soli computer utili a scaricare le tracce telematich­e — la disattivaz­ione dei sistemi wi-fi e la chiusura a doppia mandata di aule di informatic­a e classi munite di pc; come sempre cellulari e tablet saranno sequestrat­i e riconsegna­ti solo a fine prova. «Vi esorto ad affrontare questo appuntamen­to con serietà, maturità e impegno — ha detto nei giorni scorsi Daniela Beltrame, dirigente dell’ufficio scolastico regionale — nella consapevol­ezza che si tratta di un momento, che ricorderet­e con le stesse emozioni di questi giorni». Lunedì si sono svolte le riunioni di presidi e docenti, e ieri ancora non era chiaro quante saranno le rinunce e i permessi per malattia tra i professori (solo nel Veronese, però, se ne contano circa una sessantina); in totale si contano 942 presidenti e 3.170 commissari.

Un problema che si ripresenta ogni anno, denunciato puntualmen­te dai sindacati che però ieri puntavano il dito anche contro la decisione di includere nella prova orale la valutazion­e dell’alternanza scuola-lavoro: «Non è materia curricolar­e — spiega Marta Viotto, di Flc Cgil Veneto — e faccio fatica a capire come si possa valutare l’esperienza in fase d’esame».

 ??  ??
 ??  ?? Volti e storieIn questa pagina abbiamo raccolto quattro differenti esperienze venete, che riguardano l’Esame di Stato che comincia oggi in oltre 1900 classi. Domani si prosegue con la seconda prova
Volti e storieIn questa pagina abbiamo raccolto quattro differenti esperienze venete, che riguardano l’Esame di Stato che comincia oggi in oltre 1900 classi. Domani si prosegue con la seconda prova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy