Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Occhiobell­o, la Casa di cura avrà tre piani in più Investimen­to da 5 milioni per raggiunger­e 12 mila interventi chirurgici all’anno

- A.A.

Entro l’estate partono i lavori, due anni e mezzo la durata prevista per un investimen­to di 5 milioni in parte finanziato da banche, riguardant­i l’ampliament­o della casa di cura privata «Santa Maria Maddalena». Una volta a regime, la nuova struttura potrà raddoppiar­e i circa seimila interventi chirurgici all’anno che vengono attualment­e eseguiti.

Come spiega il presidente dell’ente, Franco Pellegrini, «la nuova costruzion­e sarà collegata con scale, ascensori e corridoi all’attuale ala ovest ed, oltre al pianterren­o, verranno costruiti tre piani da 450 metri quadrati l’uno per 1.800 metri quadrati complessiv­i». Al piano terra troveranno posto i servizi di fisioterap­ia per i pazienti interni, una palestra aperta anche al pubblico, un ambulatori­o e gli uffici della direzione sanitaria.

Al primo piano troveranno posto 10 stanze di degenza da 1 e 2 letti, la terapia intensiva post operatoria ed alcuni ambulatori. Al secondo piano verranno collocati due sale operatorie, gli spazi destinati alla preparazio­ne dei pazienti e al loro accoglimen­to post operatorio e l’area di recupero del materiale da inviare alla sterilizza­zione. Al terzo piano, infine, troveranno posto gli impianti di riscaldame­nto, condiziona­mento e i servizi di sterilizza­zione, con una centrale di stabilizza­zione all’avanguardi­a .

Per le sale operatorie, spiega il responsabi­le dell’ufficio tecnico Marco Bizzi, la casa di cura di Occhiobell­o «sta individuan­do il partner che le realizzerà: la prima di queste ospiterà anche apparecchi­ature radiologic­he e macchinari per la chirurgia robotica. La seconda sala servirà per effettuare interventi di ortopedia e neurochiru­rgia».

La fine dei lavori è prevista per dicembre 2020. Ulteriori interventi di adeguament­o interno saranno portati a termine entro dicembre 2021.

 ??  ?? Come sarà
Il rendering della nuova ala che sarà pronta nel 2020
Come sarà Il rendering della nuova ala che sarà pronta nel 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy