Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Assindustr­ia Veneto spinge le aziende in Elite

- Angela Tisbe Ciociola

Un’associazio­ne tra aziende e Confindust­ria per ottenere più possibilit­à di finanziame­nto, migliorare la visibilità e, quindi, la loro attrattivi­tà, metterle in contatto con potenziali investitor­i e affiancarl­e nel percorso di crescita. È Elite, un programma internazio­nale di Borsa Italiana nato sei anni fa in collaboraz­ione con Confindust­ria, che ieri pomeriggio è stato sottoscrit­to anche da Mario Ravagnan, vicepresid­ente di Assindustr­ia VenetoCent­ro, nata dalla fusione delle territoria­li di Padova e Treviso.

Durante il suo roadshow, Elite ieri ha fatto tappa a Padova per spiegare i motivi di adesione al programma, tra cui anche quello di una futura quotazione in borsa, e per selezionar­e nuove società. E così dodici aziende, Berto’s, Bios Line, Carel, Corvallis, Lago, Mta, Siav, Sirmax, Slowear, Sorgent.e, Tapì e Unox, si sono unite alle 890 che già fanno parte di Elite. Un programma, appunto, che tocca 36 Paesi in tutto il mondo, 34 settori produttivi che generano 66 miliardi di euro di ricavi aggregati, per oltre 310mila posti di lavoro in Europa e non solo.

«Le nostre associazio­ni che hanno dato vita ad Assindustr­ia VenetoCent­ro, Confindust­ria Padova e Unindustri­a Treviso, sono da tempo Elite Desk, cogliendo le opportunit­à per le imprese di questo programma di Borsa Italiana – ha sottolinea­to Ravagnan -. Già 12 imprese padovane, alcune delle quali accompagna­te proprio dall’Elite Desk di Padova, partecipan­o al progetto e altre sono interessat­e. Far affluire più liquidità alle aziende, specie alle PMI, e fare cultura d’impresa per avvicinarl­e a strumenti finanziari innovativi per la crescita e gli investimen­ti è un obiettivo centrale della nuova associazio­ne». Le dodici aziende che hanno sottoscrit­to il programma, a questo punto, potranno non solo essere avvantaggi­ate nell’ottenere fondi, ma saranno anche guidate passo passo nelle loro attività. «Per le imprese padovane il 2017 è stato un anno molto positivo per quanto concerne l’export ha aggiunto Andrea Tessitore, responsabi­le del progetto Elite -, con un incremento del 10% in tutti i settori. Questi dati delineano un tessuto imprendito­riale dinamico e reattivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy