Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Assoluti di atletica Assindustr­ia sport a caccia del podio

-

Sabato e domenica Modena ospiterà la finale dei Campionati italiani società assoluti di atletica. E Assindustr­ia Sport, guidata da Ruggero Pertile, metterà in pista entrambe le squadre tra le 24 migliori a livello nazionale (dodici maschili e dodici femminili).

Saranno quaranta le gare che assegneran­no i titoli nazionali per club. «Non è stato un periodo facile da gestire — spiega Pertile, che dopo il ritiro è diventato direttore tecnico di Assindustr­ia Sport — i lavori allo stadio Colbachini ci hanno tolto il punto di riferiment­o, in più dobbiamo tener conto che i nostri atleti sono tutti ragazzi che lavorano o studiano. Detto questo, abbiamo i mezzi per far bene e sono sicuro che a Modena tutti faranno il meglio. La squadra maschile si presenta all’appuntamen­to in buone condizioni, quella femminile presenta alcune defezioni importanti come quella di Giorgia Quaglio e quasi sicurament­e anche Carol Zangobbo». Fari puntati sull’altista Elena Vallortiga­ra, sei gare all’aperto nel 2018, tutte almeno a 1,90, fino all’1,96 nel meeting olandese a Zoetermeer.

Per le gare di mezzofondo veloce, il ruolo di testa di serie tocca ovviamente alla finalista europea Yusneysi Santiusti su 800 e 1.500 metri, mentre nei 3.000 siepi è da seguire con grande attenzione Laura Dalla Montà. In campo maschile i fari sono tutti puntati sullo sprinter Lodovico Cortelazzo.

 ??  ?? Atletica Yusneysi Santiusti tra le protagonis­te agli Assoluti con Assindustr­ia Sport Padova
Atletica Yusneysi Santiusti tra le protagonis­te agli Assoluti con Assindustr­ia Sport Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy