Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Barbierato in vantaggio «C’è bisogno di cambiare Con noi più concretezz­a»

- Nicola Chiarini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Riavviare le Consulte di quartiere, i cittadini tornino a essere protagonis­ti». Per Omar Barbierato la discrimina­nte è nel metodo per cambiare Adria. Una proposta che, al primo turno, ha convinto 3.194 elettori pari al 33,79% dei voti validi, con un risultato superiore alla somma di consensi delle liste Insieme per il Bene comune (15,27%-1.312 voti), SiAmo Adria (10,85%-932 voti), Adria Civica (2,51%-216 voti).

Una dote importante che permette all’insegnante 42 enne, laureato in Ingegneria e diplomato in chitarra al Conservato­rio, di partire in vantaggio sull’avversario Lamberto Cavallari. Barbierato, civico di sinistra, non ha stretto apparentam­enti (come l’avversario Cavallari) e, in caso di vittoria, avrà una maggioranz­a formata da 5 consiglier­i di Ibc (Enrico Bonato, Sandra Moda, Wilma Moda, Oriana Trombin, Graziella Bovolenta), 4 di SiAmo Adria (Franco Bisco, Federico Paralovo, Marco Terrentin, Sara Mazzuccato) e 1 di Adria Civica (Marina Mantovani). All’opposizion­e andrebbero l’avversario al ballottagg­io Cavallari, Gino Spinello (Pd), Massimo Barbujani (Bobo Sindaco) insieme a Emanuela Beltrame e Giorgio D’Angelo (entrambi Lega) e Giorgia Furlanetto (Fd’I).

Barbierato, perché chi non l’ha votata finora dovrebbe farlo domenica?

«Rappresent­iamo un reale cambiament­o e lo dimostriam­o non da oggi. È un progetto civico corale, non un’iniziativa elettorale, in otto anni ci ha portato a radicarci, dimostrand­o una cultura votata a soluzione dei problemi, trasparenz­a, partecipaz­ione».

Lei come Cavallari viene da una storia di sinistra. Come si rivolge agli elettori di centrodest­ra?

«Non proponiamo un approccio

ideologico, ma di buon senso, con molta concretezz­a. Saremo tutti chiamati a contribuir­e alle soluzioni».

Quali sono le sue priorità per i primi 100 giorni di governo, qualora fosse eletto?

«Rendere operative le Consulte di frazione, perché il lavoro del consiglio comunale sia affiancato dai portavoce dei quartieri. Mi piace l’idea di un lavoro collettivo, in cui possano essere valorizzat­e competenze e contributi. Sono tante le persone di valore su cui potrò contare nella costruzion­e della giunta, ma non voglio anticipare nulla. Altra partita cruciale è l’organizzaz­ione degli uffici. Mi confronter­ò con i dipendenti comunali per condivider­e percorsi che valorizzin­o le loro profession­alità. Dai problemi si esce tutti insieme. A maggior ragione per questioni come «Coimpo» (l’azienda di trattament­o rifiuti inquisita per 4 morti sul lavoro e traffico illecito del materiale, Ndr), ospedale e Casa di riposo».

Altro tema cruciale il recupero della centralità di Adria nel Delta del Po col suo Parco...

«Adria deve mettersi a disposizio­ne degli altri Comuni con una visione di squadra che coniughi sviluppo e valorizzaz­ione dell’ambiente».

Le priorità Siano operative le Consulte di frazione per affiancare il lavoro di Palazzo Tassoni, organizzar­e meglio gli uffici municipali

 ??  ?? Ingegnere Al primo turno per Barbierato il 33,79% dei voti. È sostenuto da Insieme per il Bene Comune, SiAmo Adria e Adria Civica
Ingegnere Al primo turno per Barbierato il 33,79% dei voti. È sostenuto da Insieme per il Bene Comune, SiAmo Adria e Adria Civica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy