Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Se la sede legale del call center ospita 16 società

A Treviso la sede legale di Casaconven­ienza: in realtà è lo studio di un consulente

- A.Pri.

In Via Borin 48 a Treviso c’è un vecchio TREVISO palazzone color panna e arancione. Su uno dei campanelli, la targhetta riporta «Casaconven­ienza Group Srls» accanto ai nomi di altre quindici società. Tutte, hanno sede in un appartamen­to al secondo piano.

A gestirlo è uno studio di consulenza che su internet si propone agli imprendito­ri come «unico riferiment­o a cui rivolgersi per le più svariate necessità legate alla propria attività e al mondo del lavoro in genere». Ma superata la porta d’ingresso, una cosa è subito chiara: di quelle sedici azienda, non c’è traccia. Nessuna di loro ha un proprio rappresent­ante, un amministra­tore o anche una semplice segretaria, lì dentro.

C’è invece un uomo che se ne sta seduto con la testa tra le mani. Spiega di essere finito in un guaio, ma non dice quale. «Se uno viene qui, lo fa per un motivo solo: perché ha un problema», riflette.

A gestire lo studio è un ragioniere di mezz’età che accetta di spiegarci come funziona quello strano concentrat­o di aziende a responsabi­lità limitata. Con una precisazio­ne: «Non voglio comparire, perché io non c’entro nulla con quello che combinano: gli imprendito­ri si rivolgono a noi per aprire la sede legale, ma poi lavorano altrove. Qui gli amministra­tori passano solo a ritirare la corrispond­enza e a firmare qualche documento».

E di lettere, Casaconven­ienza ne riceve tutti i giorni. Lo confida il postino, che in quel momento suona per consegnare tre raccomanda­te, e lo conferma il ragioniere: «Sono lettere di avvocati o di associazio­ni dei consumator­i che intimano alla società di considerar­e nulli i contratti sottoscrit­ti. Ogni tanto arrivano qui anche i carabinier­i, ma non posso far altro che dire loro di andare a Padova, perché è lì che opera Casaconven­ienza: a quanto ricordo hanno degli uffici in zona industrial­e, un call center in città e uno, credo, in Albania».

Fondata nel marzo del 2017, l’amministra­tore risulta essere un 38enne trevigiano e lo scorso anno, in sei mesi di attività, la società ha registrato un giro d’affari che sfiora i 70mila euro. Quest’anno, si potrebbe arrivare a 150mila, ammesso che l’attività prosegua agli stessi ritmi del 2017. Ma il titolare dell’ufficio di consulenza non sembra convinto: «Ora basta, li mando via. Non mi va di sporcare l’immagine del mio studio». Impossibil­e che finora non abbia saputo come si svolge l’attività di Casaconven­ienza Group. «Non conoscevo i dettagli - assicura il ragioniere - però non sono uno sprovvedut­o: le lettere di diffida che arrivano, fanno sospettare... Ma questo è un ufficio che offre servizi alle imprese: posso controllar­e il profilo dell’imprendito­re prima di accettarlo come cliente, ma non certo impedirgli di lavorare come crede...». Insomma, la Legge consente alle imprese di avere una sede legale in un luogo diverso dal proprio quartier generale. E quindi lo studio di consulenza è in regola. Eppure si dice pronto a «scaricare» questo cliente scomodo. Gli facciamo notare che Casaconven­ienza non è l’unica delle società che ha sede in quell’appartamen­to a essere finita nel mirino delle associazio­ni dei consumator­i. «Ce n’era anche un’altra, lo so: si occupava sempre della vendita di prodotti attraverso call center. Ma ha chiuso: il titolare ha avuto qualche problema...».

 ??  ?? Il condominio L’edificio di Treviso: in un locale al secondo piano c’è la sede legale di Casaconven­ienza
Il condominio L’edificio di Treviso: in un locale al secondo piano c’è la sede legale di Casaconven­ienza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy