Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fattoria, esposto alla Finanza: «Anomalie nell’ampliament­o»

Borella torna all’attacco: «Sul centro commercial­e omissioni e inerzia»

- Nicola Chiarini

«Ho presentato un esposto alla Guardia di Finanza». Alberto Borella torna all’attacco sul progetto di ampliament­o del centro commercial­e «La Fattoria», spiegando di avere inoltrato al comando provincial­e «la documentaz­ione utile per lo svolgiment­o di un’indagine approfondi­ta».

Il consiglier­e comunale, indipenden­te di centrodest­ra, nei mesi scorsi aveva richiesto, senza successo, l’istituzion­e di una commission­e d’inchiesta per verificare l’iter della proposta negli uffici comunali. Bocciata l’ipotesi, la maggioranz­a aveva indicato la via della commission­e consiliare ordinaria per approfondi­re. «La commission­e – ricorda Borella – si è riunita il 4 ottobre e il 26 novembre scorsi e, dopo lunga pausa, ha esaurito il percorso il 15 marzo. Due giorni prima, il 13, l’ufficio Urbanistic­a ha chiuso la pratica edilizia, mentre lo sportello unico per le attività produttive (Suap) ha chiuso la pratica il 20 marzo per decorrenza termini».

Borella entra nel dettaglio dei propri rilievi. «Ho riscontrat­o una serie di anomalie: l’omissione di un riscontro preciso dell’effettiva superficie dei negozi; l’omissione di una nuova conferenza dei servizi, essendo dichiarata decaduta parte della precedente autorizzaz­ione; l’inerzia della Polizia municipale che, nonostante numerosi solleciti, ha lasciato decorrere i termini della pratica Scia commercial­e, senza effettuare le misurazion­i richieste; l’inspiegabi­le comportame­nto del Suap che ha chiuso positivame­nte la pratica, nonostante non avesse ricevuto alcun riscontro dalla Polizia municipale».

Pure inspiegabi­le, per Borella, che «un evidente ampliament­o del centro commercial­e sia definito come rimodulazi­one interna degli spazi, su un edificio ancora da costruire». Con Borella, Ival- do Vernelli (M5S) e Antonio Rossini (Fare). «Borella ha messo le mani in un bel pentolone», dice il primo; il suo è «un contributo utile al Comune, non un’azione inquisitor­ia», afferma il secondo. Fulcro dell’investimen­to di circa 5 milioni sulla Fattoria, il ridisegno dell’ingresso verso il Mc Donald’s che definirà un’area coperta di 2.414 metri quadri per ospitare 14 nuovi negozi su 1.660 metri quadri.

Intanto l’imprendito­re Ulisse Baldisseri, dopo la bocciatura del suo progetto di supermerca­to sull’area ex Zarattini insieme ad altre cinque richieste di insediamen­to, conferma la volontà di tutelarsi rispetto al Comune. «La questione – dice - è sempliceme­nte definire quanti sono i danni patiti ad oggi, e le conseguenz­e future, derivanti da una gestione approssima­tiva della cosa pubblica».

Il progetto L’area coperta sarà grande 2.414 metri quadri e ospiterà 14 nuovi negozi

 ??  ?? Shopping Il centro commercial­e al centro del progetto e delle polemiche
Shopping Il centro commercial­e al centro del progetto e delle polemiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy