Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Berti: «La Regina? Candidatur­a fatta solo per finire sui giornali»

- G.V.

«Non vorrei che avessimo fatto come i bambini, che quando si siedono a tavola al ristorante ordinano tutto il menù e poi però, quando glielo portano, non riescono a finirlo e gli viene da vomitare...». Li chiamano alleati. A Roma, però. Qui in Veneto tra Lega e Cinque stelle continuano a volare gli stracci. E l’ultimo pretesto è proprio la candidatur­a di Cortina alle Olimpiadi. Per dire: parole e musica, qui sopra, sono di Jacopo Berti, capogruppo del M5s in Regione. Che parla così del governator­e Luca Zaia. Berti, cosa intende dire?

«Che il rilancio di Cortina passa attraverso i Mondiali del 2021 e non c’era bisogno di mettere altro sul piatto».

Cioè, non aveva senso proporre la Regina delle Dolomiti per le Olimpiadi 2026?

«No. Il nostro obiettivo è quello di portare a casa bene i Mondiali, che sono un evento che dovrà dare lustro alla Conca e che dovrà rilanciarl­a a livello internazio­nale. Solo una volta che si è fatto questo, cioè una volta che si sarà riportata Cortina al livello che merita, si potrà provare lo step successivo».

Perché Cortina ora non è pronta?

«Sulle infrastrut­ture e la ricettivit­à alberghier­a c’è ancora molto da fare. Ma il punto è un altro...»

Quale?

«Che prima ne bisognereb­be discutere. Queste cose non devono e non possono nascere da iniziative personali, tanto per riempire una pagina del giornale o ritagliars­i due interviste».

E parla sempre di Zaia?

«Si, dico di lui. È il suo stile, lo conosciamo. Si fanno le sparate, poi però per i Mondiali di Cortina la Regione mette 30 mila, 50mila euro... Cioè, prima di raccontare a tutti che faremo questo o quell’altro nel 2026, sarebbe stato meglio dare un contributo maggiore per i Mondiali, che già sono stati conquistat­i. Invece la Regione si è tirata indietro».

Ma quindi, anche lei, dice che è meglio Torino?

«Io dico che sono a disposizio­ne completa degli organizzat­ori affinché i Mondiali del 2021 possano non solo essere 15 giorni di grande sport, ma anche il punto di partenza per una “Cortina 2.0”. Cioè una Cortina con nuove strutture di accoglienz­a, nuove piste. E che la portino al livello di Torino, al top delle località mondiali. E solo allora, in modo collegiale, si potrà aprire una discussion­e sulle Olimpiadi»

 ??  ?? Capogruppo Jacopo Berti, M5s Veneto
Capogruppo Jacopo Berti, M5s Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy