Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Evasione: oltre 50 milioni recuperati E crescono i «furbetti del ticket»

Il bilancio delle Fiamme Gialle polesane: aumenta anche chi truffa i Servizi sociali

- Antonio Andreotti

Oltre cinquanta milioni di euro di evasione recuperati in 17 mesi, oltre a 11,2 di Iva evasa, ed una percentual­e piuttosto alta – quasi il 90 per cento - dei cosiddetti «furbetti» che non pagano il ticket sanitario.

Sono questi i risultati più eclatanti degli ultimi 17 mesi (gennaio 2017 – maggio 2018) di attività del comando provincial­e della Guardia di Finanza guidato da Nicola Sibilia, che dopo tre anni sta per lasciare il Polesine per andare a Roma al Servizio centrale di investigaz­ione sulla criminalit­à organizzat­a (Scico).

Le verifiche fiscali attuate dalle Fiamme Gialle polesane hanno permesso di recuperare a tassazione 50.338 milioni di euro evasi alla fisco, ai quali vanno aggiunti 11.198 milioni di euro di Imposta sul valore aggiunto (Iva) evasa. E se i denunciati per evasione fiscale in provincia di Rovigo sono stati 120 in 17 mesi, sono ben 61 gli evasori totali pizzicati dai militari da gennaio 2017 ed il 31 maggio scorso.

Con la loro individuaz­ione, sono stati scovati 6,7 degli oltre 50 milioni di euro mai versati all’Erario nell’ultimo anno e mezzo. Sul fronte delle frodi al bilancio nazionale, il lavoro delle Fiamme Gialle polesane ha evidenziat­o una tendenza piuttosto significat­iva a farsi curare gratis negli ospedali della provincia od in strutture convenzion­ate col pubblico. Su 44 persone controllat­e, sono state 39 ad aver usufruito di cure sanitarie senza averne diritto. La percentual­e risultante dei furbetti del ticket risulta quindi essere molto alta: 88,68 per cento. Ben più contenute le irregolari­tà sul fronte delle prestazion­i sociali agevolate dove intervengo­no aiuti economici da enti pubblici. In questi casi il 15,85 per cento dei controlli ha evidenziat­o l’otteniment­o di sussidi senza diritto.

«La crisi economica potrebbe essere una delle cause principali che induce comportame­nti come quelli di evitare di pagare quanto dovuto», hanno spiegato i vertici provincial­i della Guardia di Finanza provando ad interpreta­re il dato dell’88,68 per cento di irregolari­tà legate al ticket sanitario. Ieri mattina poi al comando di via Badaloni s’è celebrato il 244.esimo anniversar­io della fondazione della Guardia di Finanza. Il comandante provincial­e delle Fiamme Gialle Nicola Sibilia ha spiegato che nell’ultimo anno e mezzo «si è lavorato sodo, scoprendo nei nostri uomini grandi risorse umane e profession­ali che hanno portato a risultati davvero incoraggia­nti».

 ??  ?? Alta uniforme
Il picchetto d’onore, ieri, al comando della Guardia di Finanza di Rovigo per il 244.esimo anniversar­io dell’Arma
Alta uniforme Il picchetto d’onore, ieri, al comando della Guardia di Finanza di Rovigo per il 244.esimo anniversar­io dell’Arma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy