Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Simple Minds live il ritorno del mito degli anni Ottanta

Jim Kerr & C. inaugurera­nno giovedì la rassegna in piazza degli Scacchi. La band icona degli anni Ottanta presenterà il nuovo album «Walk between worlds» Si ascolteran­no anche le hit «Don’t you forget about me» e «Alive and kicking»

- Verni

Negli anni Ottanta hanno sparigliat­o le carte con le hit globali come Don’t you forget (about me), Alive and kicking e Sanctify

yourself (solo per citarne tre). Oggi i Simple Minds hanno saputo trasformar­e la loro storia in quella di una band imprescind­ibile del panorama rock. A sostenere i quasi 40 anni di storia, oltre a 18 album in studio, un’infinità di live capaci di trascinare generazion­i diverse. Proprio la band di Jim Kerr giovedì sarà in piazza degli Scacchi a Marostica (Vicenza, ore 21.30, info www.marosticas­ummerfesti­val.it) per inaugurare il Marostica Summer Festival, per poi tornare a Nord Est il 10 luglio al castello di Udine (ore 21.30, www.azalea.it). Il 2 febbraio la band scozzese capitanata da Jim Kerr ha fatto uscire il 18esimo disco di inediti della band.

«Walk between worlds», il primo dal 2014 (anno di «Big music») è arrivato dopo «Acoustic» del 2016 che conteneva i brani del repertorio reinterpre­tati in chiave unplugged. «Per quanto sia stato un vero piacere lavorare su “Walk between worlds”, allo stesso modo è emozionant­e osservare come la storia dei Simple Minds continui ad evolversi sia in studio sia sul palco - racconta Kerr - ho la sensazione che queste canzoni siano destinate a vivere di vita propria nella dimensione live, non vediamo l’ora di suonarle tutte dal vivo insieme ai brani storici».

A Marostica i Simple Minds si presentera­nno capitanati dai fondatori Jim Kerr, alla voce dagli esordi, e Charlie Burchill, chitarra, ai quali si aggiunge il bassista Ged Grimes (dal 2010), la new entry alla batteria do Cherisse Osei, e, durante i live la vocalist Sarah Brown, il chitarrist­a Gordy Goudie e la tastierist­a Catheri-

ne AD. Il Marostica Summer Festival continuerà sabato con il «Gran galà di apertura» dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal maestro Diego Basso e lunedì con Ringo Starr. L’ex Beatles si esibirà con la sua All Starr Band, formata da Steve Lukather (Toto) alla chitarra, Gregg Rolie (Santana, Journey) alle tastiere, Graham Gouldman (10CC) al basso, Colin Hay (Men at Work) alla chitarra, Warren Ham (Kansas) al sax, tastiere e percussion­i, e Gregg Bissonnett­e (David Lee Roth) alla batteria. A Marostica Starr porterà una tappa del tour europeo con il quale la band sta promuovend­o il nuovo album «Give more love».

Altro big, questa volta della musica italiana, sarà Gianni Morandi, il 12 luglio in piazza degli Scacchi con la versione estiva del tour «D’amore, d’autore», titolo del suo 40esimo album di inediti. La rivelazion­e del pop italiano, vincitore del talent show «Amici», Riki sarà a Marostica il giorno successivo, mentre Fabrizio Moro, dopo la vittoria in coppia con Ermal Meta del Festival di Sanremo, arriverà il 16 luglio.

Il programma poi continuerà con la star latina Alvaro Soler (18 luglio), Il Volo (19 luglio), Le Vibrazioni con l’animazione di Radio Company (21 luglio, ingresso gratuito) e il musical Grease (20 luglio). A queste date si aggiungerà la serata ad ingresso gratuito tutta da ballare «90 Wonderland – Gold Edition» (14 luglio).

 ??  ??
 ??  ?? RockI Simple Minds in concerto, una delle band simbolo degli anni Ottanta
RockI Simple Minds in concerto, una delle band simbolo degli anni Ottanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy