Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ecco Capelli, «mister serie A»

Padova, presentato il nuovo centrale: in carriera ha tre promozioni nella massima serie. «Mi reputo una persona seria e fortunata, faccio il mestiere che desideravo»

- Dimitri Canello

Alla fine il primo acquisto ufficiale è arrivato. Si tratta di Daniele Capelli, 32 anni, centrale difensivo di proprietà dello Spezia acquistato dal Padova.

E tornato alle dipendenze di Pierpaolo Bisoli dopo la promozione vissuta insieme a Cesena nel 2014. Proprio l’allenatore di Porretta Terme è alla base della scelta di Capelli di rescindere il contratto con lo Spezia e di abbracciar­e il progetto biancoscud­ato. «Sono qui con grande entusiasmo e determinaz­ione — sorride Capelli, presentato ieri alla stampa — conosco Bisoli ed è stata sicurament­e una spinta per accettare questo trasferime­nto. Con l’Atalanta ho fatto due promozioni, con il Cesena la terza proprio assieme al mister. Mi reputo per prima cosa una persona seria e dal punto di vista calcistico mi reputo un profession­ista. Lo sottolineo perché ho sempre sognato di fare questo mestiere e a 32 anni me lo voglio tenere stretto, mi ritengo fortunato». Prima sottolinea­tura: non è da tutti fare dichiarazi­oni simili, in un ambiente in cui spesso e volentieri l’umiltà e la consapevol­ezza di se stessi sono quasi un’utopia.

Poi Capelli passa a parlare del suo ruolo e delle prospettiv­e stagionali. E c’è pure un accenno al mercato, con Pietro Ceccaroni, suo ex compagno di squadra a La Spezia, in procinto di seguirlo a Padova. «Sotto l’aspetto tattico sono un centrale — spiega Capelli — con il mister ho fatto all’occorrenza il terzino ma il mio ruolo è difensore centrale, a tre o quattro. Ceccaroni? Un bravo ragazzo, è un profession­ista serissimo e ho conosciuto una persona con la testa più matura rispetto agli anni che ha. È forte ed è un bel prospetto. Se arriverà il Padova farà un affare ed è veramente un gran bel giocatore. Penso che la trattativa verrà conclusa positivame­nte perché con lui mi sento spesso. L’anno scorso a La Spezia eravamo sei difensori, io giocavo sul centrodest­ra e lui sul centrosini­stra. Spero il prossimo anno a Padova di poter ripetere questa esperienza». Ieri è stata anche la giornata delle quattro giornate di squalifica inflitte al Tribunale nazionale federale a Vincenzo Sarno nell’ambito nell’inchiesta della Procura federale su una serie di pagamenti in nero che ha portato, in primo grado, a una maxi penalizzaz­ione di 15 punti inflitti al Foggia, da scontare nella prossima stagione. Il giocatore ricorrerà in secondo grado, in cui punta a farsi scontare uno o due turni, in modo tale da ridurre al minimo il periodo di stop, considerat­o che potrà essere scontato anche in Coppa Italia durante l’estate.

Oltre a Capelli, c’è la firma pure di Francesco Della Rocca, centrocamp­ista che arriva a parametro zero dalla Salernitan­a e nei prossimi giorni si punta a chiudere anche Minesso, Ceccaroni e Perisan. La trattativa più difficile è quella per Federico Bonazzoli, per la quale comunque è stata imboccata la via maestra e l’intesa con la Samp sembra molto vicina. Sul fronte Cittadella, ieri è stata ufficializ­zata la cessione di Marco Varnier all’Atalanta per 4,7 milioni più bonus. Il centrale padovano ha rilasciato la sua prima intervista da giocatore nerazzurro: «Sono felice e orgoglioso di far parte di una squadra che sta facendo benissimo. È stata una cosa improvvisa, l’emozione è stata ancora più bella e inaspettat­a. Non so se sono pronto per il grande salto — dice — ma ho già vissuto un po’ il calcio profession­istico. Sarà un’annata impegnativ­a con tante partite, nella passata stagione ho ammirato la squadra in Europa».

 ??  ?? In difesa Daniele Capelli, 32 anni, arriva dallo Spezia: per lui tre promozioni in serie A , due con l’Atalanta e una con il Cesena dove c’era Bisoli in panchina
In difesa Daniele Capelli, 32 anni, arriva dallo Spezia: per lui tre promozioni in serie A , due con l’Atalanta e una con il Cesena dove c’era Bisoli in panchina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy