Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cusinato da record nei misti: «Per me la gioia più grande»

-

È il 5 ottobre 1999 e a Cittadella nasce una stella. Si chiama Ilaria Cusinato, che domenica è riuscita a centrare una vera e propria impresa al Settecolli a Roma. La nuotatrice padovana, infatti, si è davvero esaltata nella vasca del Foro Italico.

Dopo la straordina­ria prestazion­e nei 400 misti, era attesa ad un grande crono nella distanza più breve e il suo tempo la spedisce dritta in vetrina. L’azzurra ha ottenuto, infatti, il primato italiano in 2’10”92, riuscendo a distribuir­e lo sforzo nei quattro stili e demolendo il record di 2’11”25 di Alessia Filippi, infilzata per due volte da due venete, considerat­o il record colto sempre nella giornata di domenica nei 200 dorso dalla trevigiana Margherita Panziera. Cusinato ha battuto la russa Yulya Efimova (2’11”89) e la svizzera Maria Ugolkova (2’12”19), emergendo da trionfatri­ce nella frazione a rana e poi chiudendo ottimament­e nella frazione a stile libero.

«E’ stata una giornata indimentic­abile — esulta Cusinato — fin da subito le sensazioni erano buone. Avevo tanta energia ed ero sicura che in vasca avrei ottenuto un buon tempo, così come poi effettivam­ente è accaduto. Non sapevo se sarebbe stato record, ma alla fine è arrivato ed è una gioia che non so descrivere. Tenevo tantissimo al record italiano e soprattutt­o in questa gara e adesso mi godo questa grande soddisfazi­one». (d. c.)

 ??  ?? Nei misti Ilaria Cusinato ha ottenuto il record italiano sui 200 misti cancelland­o il tempo di Alessia Filippi
Nei misti Ilaria Cusinato ha ottenuto il record italiano sui 200 misti cancelland­o il tempo di Alessia Filippi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy