Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Spiagge, duecento carabinier­i contro furti, spaccio e vandali «Sono i rinforzi richiesti»

Da metà giugno vigilano anche su movida e concerti

- di Eleonora Biral

Dalla piaga dello spaccio di droga sull’arenile di piazza Mazzini, a Jesolo, agli spiacevoli furti sotto l’ombrellone. E ancora i problemi legati alla movida: chi si mette alla guida ubriaco e le risse fuori e dentro i locali. Da tempo i sindaci della costa veneta chiedevano un aumento dei rinforzi estivi e quest’anno sono arrivati. Fino al 26 agosto saranno operativi nel Veneziano, ma soprattutt­o sul litorale, duecento carabinier­i assegnati dal Comando generale dell’Arma, che si aggiungono a 18 agenti di rinforzo della polizia di Stato.

«Un ottimo risultato — commenta il colonnello Claudio Lunardo, comandante provincial­e dei carabinier­i di Venezia —. Avevo chiesto un aumento di uomini e i Comuni ci hanno dato una mano per gli alloggi». Una trentina di militari ha già cominciato a prestare servizio dall’11 giugno scorso tra il Lido di Venezia, Murano, Burano, Chioggia, Jesolo, Cavallino, Eraclea, Caorle e Bibione. Altri 170, tra cui 18 donne, sono invece operativi da lunedì scorso. Sono divisi tra il litorale (120) e la terraferma: chi conosce bene l’inglese e il tedesco è stato assegnato alle località balneari. Altri andranno in supporto dei colleghi a Mestre, Mirano e sulla Riviera del Brenta.

Tra loro ci sono carabinier­i neopromoss­i, provenient­i dalle Scuole Allievi di Roma e Torino e allievi della Scuola Maresciall­i di Firenze. «Quest’anno c’era un numero maggiore di militari resi disponibil­i dal Comando generale — aggiunge Lunardo —. Si è tenuto conto delle esigenze del territorio».

I rinforzi servono, dunque, a potenziare i servizi sul litorale, che ogni anno accoglie milioni di turisti. A Chioggia ci saranno quindici uomini in più e a Jesolo trenta. Proprio qui i rinforzi saranno impiegati per combattere lo spaccio nella spiaggia di piazza Mazzini. Fenomeno al quale i militari stanno prestando particolar­e attenzione. I carabinier­i si serviranno anche della stazione mobile, veicolo attrezzato che presidierà le principali piazze e, oltre a diventare un primo punto di ascolto, consentirà alla gente

” Lunardo Avevo chiesto un aumento di uomini e i Comuni ci hanno dato una mano per gli alloggi. Si è tenuto conto delle esigenze del territorio

di andare a sporgervi denunce.

I rinforzi andranno a integrare il dispositiv­o di controllo già garantito dalle pattuglie delle stazioni, dai nuclei e dai servizi del 4° Battaglion­e Veneto di Mestre. E lo faranno attraverso la Compagnia di intervento operativo, che normalment­e viene impiegata nelle zone della movida e durante gli eventi, e le Squadre operative di supporto (SOS), che invece assicurano i servizi antiterror­ismo durante le manifestaz­ioni. Come per esempio il concerto di Laura Pausini al Pala Arrex il 13 luglio, il «Festival Show» il 2 agosto e i fuochi di Ferragosto, sempre a Jesolo.

Sulla Riviera del Brenta i Comandi dei carabinier­i sono s tat i dotat i del s i s tema O.D.I.N.O., tablet che permette di accedere alle banche dati in tempo reale. A fine stagione, poi, una trentina di uomini provenient­i dalla Legione Veneto si sposterà al Lido di Venezia per la Mostra del Cinema. Ci sarà anche una pattuglia a cavallo, per perlustrar­e le aree più impervie dell’isola.

 ??  ?? Estate sicura Una pattuglia dei carabinier­i durante un controllo sull’arenile
Estate sicura Una pattuglia dei carabinier­i durante un controllo sull’arenile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy