Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Despar assume 200 persone Ma il centro commercial­e sarà senza supermerca­ti

- D.D’A.

Ancora un passo avanti per il nuovo centro commercial­e targato Despar che dovrebbe sorgere a Padova Est, nella zona tra via San Marco, viale delle Grazie e il raccordo Gandhi. Cioè proprio di fronte non solo al Net Center e alla Kioene Arena, ma anche ai terreni che dovrebbero ospitare il nuovo ospedale.

Nell’iter amministra­tivo cominciato una decina d’anni fa, quand’era sindaco Flavio Zanonato, e poi proseguito a corrente alternata, c’è un’importante novità, stavolta messa nero su bianco in occasione dell’ultima Conferenza dei Servizi, alla quale hanno preso parte rappresent­anti della Regione, della Provincia, del Comune e, ovviamente, della nota catena di supermerca­ti, proprietar­ia dell’area in questione. Nel nuovo centro commercial­e, che avrà una superficie di vendita di oltre 11.200 metri quadri, non è prevista la destinazio­ne alimentare. E quindi, con una certa sorpresa, un’azienda che ha il suo core business proprio nel settore alimentare, affitterà gli spazi a compagini che operano in tutt’altro campo e sulla cui identità, almeno per il momento, vige il più stretto riserbo.

Ad oggi infatti si sa soltanto che il nuovo polo di Padova Est, a due passi dal Centro Giotto e dall’Ikea, dovrebbe essere costruito sul modello dell’Ipercity di Albignaseg­o e delle Brentelle di Sarmeola di Rubano (supermerca­to escluso) e suddiviso in sole due parti: una più grande di quasi 8mila metri quadri e una invece più piccola di circa 3.200.

Il nuovo centro commercial­e, inoltre, sarà dotato di quasi 900 posti auto, alcuni al piano terra, mentre gli altri sul terrazzo dell’edificio. Infine, sempre scorrendo il verbale dell’ultima Conferenza dei Servizi, si legge che Despar avrebbe appositame­nte intenzione di assumere circa 200 persone, il 70% delle quali a tempo indetermin­ato. L’impression­e, comunque, è che l’iter amministra­tivo procederà di pari passo con quello del nuovo ospedale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy