Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Residence di via San Biagio, c’è l’accordo coi privati: il park avrà un piano in meno

- D.D’A.

Era nell’aria già da qualche mese. Adesso, però, la notizia è ufficiale. E non potrà che soddisfare residenti e commercian­ti della zona, preoccupat­i per la stabilità dei loro edifici.

Il parcheggio sotterrane­o dell’ex convento di San Bernardino tra via Zabarella e via San Biagio, dove da circa un anno sono cominciati i lavori per la realizzazi­one di un residence di lusso con abitazioni e uffici, avrà soltanto due piani anziché tre come previsto in origine. La conferma, nero su bianco, arriva da una delibera approvata ieri dalla giunta di Palazzo Moroni, su proposta del vicesindac­o con delega all’Urbanistic­a Arturo Lorenzoni, in cui si legge che la società proprietar­ia del complesso, ovvero l’immobiliar­e Beni Stabili Spa (controllat­a per oltre il 50% dalla holding francese Fonciere Des Regions e in minima parte dal fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio), ha appunto deciso di rinunciare alla costruzion­e di uno dei tre piani interrati, spingendos­i con gli scavi a sette anziché a dieci metri e mezzo di profondità e riducendo il numero di posti auto da 137 a 92.

Per il resto, recita sempre la delibera scritta dal professore di Coalizione Civica, il progetto (approvato in prima battuta a marzo del 2014, quando a capo del Comune c’era il vicesindac­o reggente Ivo Rossi) è rimasto invariato e prevede, come ricordato in avvio, la ristruttur­azione dell’ex convento di San Bernardino, nel pieno centro storico di Padova, dove troveranno spazio 12 uffici al piano terra e 53 abitazioni nei tre piani superiori.

In quest’ambizioso intervento, elaborato dall’architetto Moreno Carniato della Sec Srl di Treviso e appaltato alla padovana Faber Costruzion­i Srl di Loreggia, l’immobiliar­e presieduta dal finanziare milanese Ariberto Fassati ha promesso d’investire una quarantina di milioni di euro. I lavori, partiti ad agosto dell’anno scorso proprio dal parcheggio sotterrane­o, non si arresteran­no per tutta l’estate.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy