Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il segretario provincial­e: mossa anti-partito. Romeo: siamo in altri Consigli

Nuovo Cda «Asm», il Pd è a pezzi Traniello Gradassi contro Riccardi

-

La nomina di Virna Riccardi nel consiglio di amministra­zione (Cda) di «Asm Rovigo Spa» offre il «casus belli» per una nuova guerra interna al Pd. Sull’incarico a Riccardi, coordinatr­ice del circolo Rovigo Centro e leale alla componente della capogruppo comunale Nadia Romeo, parole durissime di Giuseppe Traniello Gradassi e Leonardo Raito, rispettiva­mente segretario e vicesegret­ario provincial­i del partito, contestand­o merito e metodo dell’operazione avvenuta «senza interlocuz­ione», ribadendo le critiche alla gestione della municipali­zzata, guidata da Alessandro Duò e al 100% del Comune di Rovigo che, per iniziativa del sindaco Massimo Bergamin, ha indicato in Cda non solo Riccardi, ma pure il leghista Pierfrance­sco Munari.

«La nomina di Riccardi — sostengono Traniello Gradassi e Raito — non va nella direzione politica discussa e proposta dagli organismi provincial­i del partito che ritengono fondamenta­le esercitare la gestione dei servizi pubblici con trasparenz­a, efficienza, sostanzial­e indipenden­za decisional­e».

Criteri che, per i due dirigenti dem, non guiderebbe­ro la gestione Duò. «Il Pd provincial­e e la capogruppo Romeo — ricordano — si erano, per esempio, espressi con forte contrariet­à rispetto all’operazione “Asm Onoranze funebri”, costata quattro posti di lavoro. Non erano chiare nemmeno le strategie su Polo natatorio, piazzale Di Vittorio e cimiteri dov’è palese il rischio che errori del passato e incaute scelte attuali, possano essere pagate dai cittadini».

Romeo contrattac­ca. «La decisione — dice — è stata assunta dalla segreteria comunale, dopo che il sindaco aveva chiesto di indicare a tutti i partiti un curriculum. Riccardi svolgerà funzione di vigilanza e garanzia. Il Pd è in tutte le governance delle società pubbliche locali, non vedo perché no in Asm. Traniello Gradassi è stato vicepresid­ente proprio di Asm quando sindaco era Bruno Piva. Raito è presidente di Ato Acqua. Sonia Colombani, assessore a Polesella dove Raito è sindaco, è stata di recente indicata come amministra­trice

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Multiutili­ty nella bufera La sede di «Asm». A lato: sopra Giuseppe Traniello Gradassi, sotto Nadia Romeo
Multiutili­ty nella bufera La sede di «Asm». A lato: sopra Giuseppe Traniello Gradassi, sotto Nadia Romeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy