Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sondaggist­i del tram senza stipendio da mesi «BusItalia intervenga»

- D.D’A.

Per un mese e mezzo, da metà gennaio ai primi di marzo scorso, hanno svolto un’indagine a bordo degli autobus e dei tram cittadini, con il mandato di verificare il grado di soddisfazi­one dei passeggeri per il servizio offerto da BusItalia Veneto.

Per l’occasione, erano stati messi sotto contratto dalla Pragma Srl di Roma, a cui la compagine presieduta da Andrea Ragona e partecipat­a al 45% dal Comune aveva assegnato l’appalto, pattuendo un compenso di 8,50 euro lordi all’ora. Ma a distanza di più quattro mesi dalla fine di quel lavoro, propedeuti­co per l’azienda di via del Pescarotto alla partecipaz­ione alla gara europea per il rinnovo (di nove anni) della gestione del trasporto pubblico in tutta Padova e provincia, non sono ancora state pagate. Stiamo parlando di una quarantina di persone, molte delle quali giovani under 30, che si sono rivolte all’Adl-Cobas per tentare di ottenere quanto spetta loro. «Abbiamo scoperto che la Pragma Srl ha cessato di esistere – denunciano i sindacalis­ti di base Stefano Pieretti e Celestino Giacon – e che è stata ricostitui­ta con il nome di Pragma Csa Srl. Ma, ahinoi, pare si tratti di una società fantasma: nessuno risponde al telefono né alle mail».

A difendere i lavoratori, che avanzano complessiv­amente circa 30mila euro, ci penserà l’avvocato Ettore Squillace. Mentre l’Adl-Cobas si rivolge così a BusItalia Veneto: «Intervenga per sanare questa spiacevole situazione».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy