Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Giallo, humor ed echi felliniani Gino Vignali domani a Grado

- Veronica Tuzii

Tre delitti in poche ore sconvolgon­o una Rimini in pieno inverno, con le spiagge innevate. Le vittime sono un clochard, un giovane di colore e una spogliarel­lista, gli ultimi due con precedenti per droga. Il caso è affidato al vice questore, la bella Costanza Confalonie­ri Bonnet, che veste capi costosissi­mi, usa profumo Chanel e vive nella suite del Grand Hotel, dove, a volte, convoca in gran segreto la sua squadra.

Scrittura veloce e accattivan­te, personaggi ben disegnati, La chiave di tutto è lo spassoso giallo d’esordio di Gino Vignali - che con l’amico Michele Mozzati forma la coppia autoriale nota come Gino & Michele - , pubblicato da Solferino, la nuova casa editrice del Corriere della Sera.

Echi felliniani, un’atmosfera ricca di colpi di scena, questa commedia con delitti intrisa di umorismo nero sarà presentata domani alle 18 nella spiaggia principale di Grado (Gorizia), nell’ambito della rassegna «Libri e Autori». Il co-autore di «Zelig» sarà intervista­to da Paolo Scandalett­i e dal pubblico, in un incontro che si preannunci­a inevitabil­mente all’insegna della comicità e dell’ironia. L’inossidabi­le ditta Vignali-Mozzati ha cresciuto più di una generazion­e di comici e cabarettis­ti italiani, da Gene Gnocchi a Paolo Rossi, Antonio Albanese, Checco Zalone, Aldo Giovanni e Giacomo.

Insieme Gino & Michele hanno inventato la famosa agenda «Smemoranda» e firmato Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano (1991), raccolta bestseller di battute e freddure, Neppure un rigo in cronaca (2000) e Le cicale (2004). Adesso Vignali si è preso la libertà di un’avventura narrativa in solitaria con questo che è solo il primo di una quadrilogi­a gialla.

 ??  ?? Pagine
La copertina di «La chiave di tutto» di Gino Vignali
Pagine La copertina di «La chiave di tutto» di Gino Vignali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy