Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ztl, si cambia: varchi spenti solo di notte

Il Comune prolunga l’orario dalle 20 alle 23,30, tutti i giorni e anche la domenica

- Davide D’Attino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’annuncio era atteso da mesi. E ieri è arrivata la stretta sulla Ztl: da lunedì 23 luglio infatti il semaforo verde verrà attivato solo dopo le 23,30, con i varchi che resteranno attivi da mattina a sera anche la domenica. Ridotte da tre a due anche le fasce orarie per le operazioni di carico e scarico. «Il parcheggio selvaggio non era più sopportabi­le, con questa misura la città sarà più bella», dicono il sindaco Sergio Giordani e il vice Arturo Lorenzoni.

Ci sono voluti più di quattro mesi per mettere d’accordo tutti. O quasi. E non solo tra negozianti, pubblici esercenti e residenti del centro. Ma anche all’interno della stessa maggioranz­a di Palazzo Moroni. Adesso però il dado è tratto. E la rivoluzion­e, ufficializ­zata ieri dal sindaco Sergio Giordani e dal suo vice Arturo Lorenzoni, sarà di quelle epocali.

A partire da lunedì 23 luglio, infatti, tutti i varchi elettronic­i della Ztl nel cuore della città saranno accesi tutti i giorni, domenica compresa. Il cambiament­o, in particolar­e, riguarderà i 4 apparecchi che oggi sono in funzione soltanto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Ovvero quelli tra piazza del Santo e via del Santo, tra riviera Tiso da Camposampi­ero e ponte Barbarigo, tra ponte San Giovanni delle Navi e riviera Mussato e tra la medesima riviera Mussato e ponte Tadi (quest’ultimo, peraltro, adesso viene spento alle 16): questi 4 varchi, che attualment­e consentono l’ingresso libero in centro dopo le 8 di sera, diventeran­no attivi tutti i giorni dalle 8 alle 23,30.

Nessuna modifica, invece, per gli altri 7 apparecchi (al netto dei 2 in piazzale Stazione) che già sono accesi dal lunedì alla domenica 24 ore su 24. Cioè quelli tra largo Europa e corso Garibaldi, tra piazza Insurrezio­ne e via Busonera, tra via Belludi e riviera Businello, tra via Risorgimen­to e via Emanuele Filiberto, tra corso Milano e via Dante (lato piazza dei Signori), tra via San Francesco e riviera Ponti Romani e tra via Belludi e Prato della Valle (corsia destinata al tram).

«A prima vista – spiegano Giordani e Lorenzoni – si tratta forse di un provvedime­nto impopolare. Ma, a nostro avviso, è una misura che va presa per provare a riportare un po’ di ordine nel salotto di Padova che oggi, dopo le 8 di sera, si trasforma in un mega parcheggio selvaggio non più sopportabi­le. Piazza Duomo e piazza Capitaniat­o, ad esempio, vengono letteralme­nte prese d’assalto dalle macchine. E questo caos non è più accettabil­e. Vedrete, una città più bella e disciplina­ta sarà un vantaggio per tutti, commercian­ti in primis». E proprio in merito ai veicoli commercial­i, va detto che, sempre da lunedì 23 luglio, cambierann­o pure le fasce orarie per le operazioni di carico e scarico all’interno della Ztl: non più dalle 4 alle 9,30, dalle 13 alle 16 e dalle 19 alle 21; bensì dalle 4 alle 11 e dalle 15 alle 16. Via libera senza limiti d’orario, invece, per i mezzi (sempre commercial­i) elettrici, metano e Gpl.

«Mantenendo la situazione attuale – sottolinea­no Giordani e Lorenzoni – avremmo di certo ricevuto meno critiche di quelle che riceveremo. Ma è anche vero che, se oggi decidessim­o di multare tutte le macchine che parcheggia­no dove non possono e tutti gli autocarri che non rispettano gli orari d’entrata e d’uscita dal centro, faremmo una strage». Discorso a parte, infine, per i clienti di ristoranti e pizzerie che, prima delle 23,30, avranno il permesso di transito ma non di sosta nella Ztl.

 ??  ??
 ??  ?? Il sindaco Giordani (in alto) e il vice Lorenzoni (sopra) hanno annunciato le modifiche agli orari della Ztl Da lunedì 23 l’apertura verrà posticipat­a alle 23,30 tutti i giorni
Il sindaco Giordani (in alto) e il vice Lorenzoni (sopra) hanno annunciato le modifiche agli orari della Ztl Da lunedì 23 l’apertura verrà posticipat­a alle 23,30 tutti i giorni
 ??  ?? Sintonia
Sintonia
 ??  ?? Rivoluzion­e Uno dei quattro varchi coinvolti, quello tra via del Santo e piazza del Santo
Rivoluzion­e Uno dei quattro varchi coinvolti, quello tra via del Santo e piazza del Santo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy