Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Festival dei droni, Portello col naso all’insù

Voli curati dal master GIScience del Bo. «Strumenti alla portata di tutti»

- di Silvia Moranduzzo

«Ma vola?». Roberto, 5 anni, sta guardando affascinat­o un drone. Lo studia da ogni angolazion­e, girandoci intorno, per poi tendere una manina verso una delle ali.

Siamo in piazza Portello al primo festival sui droni, «Drones for good: droni e geotecnolo­gie per l’ambiente ed il territorio», promosso dal master del Bo in GIScience e droni. Un evento indirizzat­o non solo agli addetti ai lavori ma anche a comuni cittadini. Perché le applicazio­ni di un drone sono veramente tante. Si va dal monitoragg­io di pannelli fotovoltai­ci alla mappatura di una piazza dove verrà organizzat­a una fiera, dall’esecuzione di perizie per tribunali alla verifica della presenza di amianto in città.

Insomma, il drone non è solo un giocattolo e il suo utilizzo non è ristretto alla ricerca scientific­a. «Un drone con una termocamer­a, cioè un sensore che rileva le differenze di temperatur­a, può essere utilizzato dalle forze dell’ordine per monitorare una zona in cui si spaccia - spiega Luca Pitorri di 3Dtarget, azienda che produce sensori -. Si può rilevare anche se una persona ha una pistola in tasca» .

I droni però non possono essere utilizzati in qualunque situazione. «La legge stabilisce che non possono volare oltre i 250 metri – dice Chiara Rigato di Archetipo, azienda che fabbrica droni –. Per pilotare i droni più sofisticat­i serve la patente e non si può sorvolare un centro abitato senza autorizzaz­ione». Normalment­e per i luoghi abitati si utilizzano droni ad ala fissa, macchine che sembrano dei piccoli aerei militari, perché in caso di malfunzion­amento planano lentamente dando il tempo al pilota di farli atterrare lontano dalle persone.

 ?? (Bergamasch­i) ?? Monitoragg­i Uno dei minielicot­teri che hanno conquistat­o il pubblico
(Bergamasch­i) Monitoragg­i Uno dei minielicot­teri che hanno conquistat­o il pubblico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy