Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Trovati i soldi per armare i vigili

Manovra di bilancio da quasi due milioni di euro, le priorità del sindaco Bergamin Dagli impianti sportivi alla nuova rotatoria tra viale Tre Martiri e via dei Mille

- Marco Baroncini

Quasi due milioni di euro per finanziare una decina di opere pubbliche. L’annuncio dal sindaco del capoluogo Massimo Bergamin, pronto a spendere il «tesoretto». Circa 770 mila euro arrivano dalla delibera di equilibrio del bilancio, che dovrà essere approvata dal consiglio comunale. Altri 600 mila euro sono emersi dal fondo per i contenzios­i legali.

Secondo l’avvocatura di Palazzo Nodari le spese per le cause aperte, anche in caso di sconfitta, potranno essere comunque coperte. Parte di questi soldi erano accantonat­i per fronteggia­re alcune vicende complicate e mai chiuse, prima fra tutte quella delle piscine di viale Porta Po, il cui debito milionario ancora grava sulle spalle del Comune. Altri 500 mila euro derivano da mutui agevolati che il Comune ha attivato per sistemare diversi impianti sportivi, tra cui il Palasport e le palestre di Mardimago, San Pio X e della Tassina.

Riguardo gli altri interventi, 137 mila euro saranno destinati alla rotatoria tra viale Tre Martiri e via dei Mille, dopo l’ospedale di Rovigo, opera cofinanzia­ta dalla Regione dal costo totale di 660 mila euro. Saranno invece destinati alla sistemazio­ne delle buche ed al ripristino della segnaletic­a orizzontal­e e verticale 220 mila euro. Circa 90 mila euro alla polizia locale per l’acquisto di materiale, il rinnovo del parco-mezzi e la dotazione del personale di armi da fuoco.

Intanto Bergamin conferma la propria piena fiducia al comandante dei vigili urbani , Giovanni Tesoro, su cui pende il rischio della sospension­e dal servizio per l’indagine della Procura su ipotesi di vari reati, tra cui falso e peculato. E nei giorni scorsi una commission­e comunale ha aperto un procedimen­to disciplina­re su Tesoro, come previsto dalla legge.

Tornando agli interventi previsti, 30 mila euro alla stagione teatrale, 10 mila alla partecipaz­ione al progetto «Rovigo Capitale della Cultura 2021» e 15 mila a sostegno dell’Ottobre Rodigino e delle iniziative natalizie. Al Piano degli interventi in centro storico 40 mila euro.

Il sindaco ha inoltre deciso di ritirare i 70 mila euro per Consvipo, il Consorzio per lo sviluppo del Polesine, da anni in stallo per l’insoddisfa­zione dei Comuni soci, destinando­li alla sistemazio­ne dell’asilo «Bramante», cofinanzia­to dalla Fondazione Cariparo.

Intanto il sindaco di Rovigo Massimo Bergamin ha nominato Fabio Palladini per completare il Cda di «Asm Set», la società energetica che vende gas ed elettricit­à. Palladini, 64 anni, è un generale di divisione dell’Esercito tra gli alpini, in pensione dal 2014. Palladini ha un’importante carriera militare: comandante dell’Esercito in Trentino Alto Adige.ha addestrato militari in Iraq per la Nato ed è stato addetto militare all’ambasciata italiana in Romania.

Sempre in Asm Set nuovo presidente dei revisori dei conti Silvia Cagnoni.

Polizia locale Non solo l’arsenale, ma anche acquisto di materiali e rinnovo del parco-mezzi

Il Cda di «Asm Set» Il primo cittadino completa il Consiglio della società energetica con ex generale alpino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy