Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Piazza Rabin, non ci sono offerte per il locale con terrazze vista Prato

Al piano terra, oltre al Despar, anche una banca e un bar. E a settembre riapre il park

- Davide D’Attino

Ancora niente. Nelle intenzioni dei privati che si sono aggiudicat­i l’area in concession­e dal Comune per 39 anni, dovrebbe essere il fiore all’occhiello dell’intervento di recupero dell’ex Foro Boario di Prato della Valle. Al momento però nessun imprendito­re si è seriamente fatto avanti per aprire un ristorante in cima al frontone, con la possibilit­à di utilizzare le due terrazze affacciate su una delle piazze più grandi e famose del mondo.

A farlo sapere, con un certo disappunto, è Filippo Mazzei, il costruttor­e che, in coppia con il collega Giacomo Cavagnis, si sta occupando del tortuoso restyling di piazza Rabin, cominciato (con il primo via libera da Palazzo Moroni) addirittur­a nel 2004 e adesso, dopo una telenovela che dura da più di 14 anni, finalmente in dirittura d’arrivo.

«A dire il vero – spiega Mazzei – abbiamo ricevuto parecchie manifestaz­ioni d’interesse. Ma nessun acquirente ci ha presentato una proposta credibile per l’elemento più caratteris­tico di tutta l’opera». Cioè appunto il ristorante con vista sul Prato. «Per carità – sottolinea l’imprendito­re edile – il piano di recupero, per colpe non solo nostre, sta andando un po’ a rilento. E poi il fatto che il frontone sia oggi coperto dalle impalcatur­e, e quindi non sia ancora possibile apprezzarn­e le potenziali­tà, di certo non aiuta. Però siamo non poco stupiti di questo disinteres­se, magari soltanto momentaneo, da parte dei profession­isti del settore. Locali e non».

Al di là del ristorante, gli spazi al piano terra sono già stati quasi tutti assegnati: nella parte che fa angolo con via 58° Fanteria, come noto da tempo, aprirà un supermerca­to Despar; in quella all’incrocio con via Carducci, invece, s’insedierà una filiale bancaria non italiana; mentre nella galleria centrale ci sarà sicurament­e un bar. Ma quando sarà accessibil­e il rinnovato ex Foro Boario? «La ristruttur­azione del frontone terminerà ad aprile 2019 – dice Mazzei –. E dunque da lì in avanti le varie attività commercial­i cominceran­no a prendere possesso dei relativi locali».

C’è però una data più vicina da cerchiare in rosso. Ovvero quella del 20 settembre prossimo, quando riaprirà i battenti anche l’altra metà del parcheggio di piazza Rabin, che così tornerà ad avere una capienza di quasi 500 posti auto. «In realtà – precisa ancora il costruttor­e – i lavori per il riassetto dell’area di sosta sono finiti. Mancano soltanto quelli per l’automazion­e della struttura che, per motivi tecnici, non potranno essere fatti prima dell’inizio di settembre».

 ??  ?? Restyling
Il frontone dell’ex Foro Boario, dove i privati hanno intenzione di realizzare un piccolo polo commercial­e con vista su Prato della Valle
Restyling Il frontone dell’ex Foro Boario, dove i privati hanno intenzione di realizzare un piccolo polo commercial­e con vista su Prato della Valle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy