Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Oggi maxi-processo ai venetisti Di nuovo centro storico blindato

I simpatizza­nti dei 45 imputati promettono: più numerosi dell’altra volta

- Antonio Andreotti

Lo scorso 16 giugno sono arrivati a Rovigo in 200. Oggi, in occasione della fine dell’udienza preliminar­e che riguarda il «tanko» artigianal­e dei Serenissim­i e l’associazio­ne secessioni­sta «L’alleanza» ritenuta sovversiva dalla Procura, promettono di essere ancora di più. Il «tam-tam» dei simpatizza­nti dei 45 imputati venetisti, 31 dei quali veneti e tra questi tre polesani, annuncia per oggi una presenza ancora più massiccia di un mese fa.

Per questo da stamattina torna la «zona rossa» in centro storico a Rovigo nella zona del Tribunale. La misura di sicurezza, con le forze dell’ordine a presidiare gli accessi alle vie Mazzini e Verdi, è stata presa per l’arrivo dei simpatizza­nti degli imputati. Lo scorso 16 giugno i 200 vennero lasciati manifestar­e, con bandiere e striscioni inneggiant­i il Leone di San Marco, in via Mazzini davanti alla Cassa di Risparmio.

D’accordo con Prefettura e forze dell’ordine, la polizia locale rodigina ha deciso che per oggi, in concomitan­za con l’udienza preliminar­e riguardant­e tanko e «L’alleanza», le vie Mazzini e Verdi saranno chiuse al traffico come lo scorso 16 giugno. Il divieto di circolazio­ne è previsto dalle 7 alle 20 per tutti i veicoli, comprese le biciclette. Il divieto di sosta invece sarà attivo già dalla mezzanotte odierna, con rimozione coatta e durerà fino alle 20.

L’ordinanza è stata emessa «per consentire lo svolgiment­o in sicurezza dell’udienza». Per i residenti nelle zone interessat­e dalla chiusura l’ordinanza, poi, stabilisce anche l’inversione del senso di maricoli cia di via Mure San Giuseppe con direzione da via Mazzini a via Oberdan, doppio senso di circolazio­ne in via Ricchieri e in via Verdi.

Previa richiesta, oggi i residenti nella zona interdetta potranno parcheggia­re i loro ve- negli spazi blu di sosta a pagamento in viale Trieste.

Lo scorso 16 giugno l’Accusa ha chiesto 30 rinvii a giudizio e 15 prosciogli­menti. Gli avvocati difensori promettono battaglia. Se per Luca Azzano Cantarutti «è indubbio che l’associazio­ne non fosse idonea a sovvertire l’ordine dello Stato servendosi di una una ruspa blindata», per Luca Pavanetto «le accuse si stanno sgonfiando costanteme­nte».

 ??  ?? «Zona rossa» La mappa delle strade chiuse e dei sensi di marcia cambiati
«Zona rossa» La mappa delle strade chiuse e dei sensi di marcia cambiati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy